Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Nuova viabilità interna di Viale Toselli, sì al progetto da 1,15 milioni di euro

Oltre un milione di euro per la mobilità interna lungo viale Toselli. E’ l’investimento del Comune di Siena per i lavori di connessione e riqualificazione della viabilità tra piazza Maestri del lavoro e via Marzi: la giunta comunale, nell’ultima seduta di giovedì scorso 8 agosto, ha approvato il progetto definitivo su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.

“Un progetto particolarmente rilevante – sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – che punta a riqualificare completamente la viabilità nella zona di viale Toselli. L’amministrazione comunale punta infatti a creare e ripristinare una viabilità parallela all’arteria principale, che sarà a disposizione della zona commerciale più interna e porterà indubbi benefici alla mobilità da e per il centro storico di Siena. Un progetto che si inserisce pienamente in quello più generale della zona Toselli-Due Ponti, che comprende anche la nuova rotatoria all’altezza di viale Europa, per la quale i lavori sono ormai prossimi a partire”.

Il progetto. Il progetto, che dopo l’iter amministrativo per l’approvazione esecutiva partirà entro i prossimi sei mesi, prevede un nuovo collegamento fra le rotonde esistenti, all’altezza di strada di Bussetto e via Aretina. Una nuova connessione, dunque, tra viale Toselli, piazza Maestri del lavoro, via Bruno marzi e strada di Busseto. In particolare il progetto riguarda l’esecuzione di opere stradali per la riqualificazione della viabilità a doppio senso di marcia per un tratto interessato della lunghezza complessiva di circa 650 metri, al fine di completare l’assetto della viabilità interna alla zona artigianale e commerciale di viale Toselli. Il documento approvato in giunta, per un totale di un milione e centocinquantamila euro, prevede l’adeguamento della sede della Strada di Busseto dalla Rotatoria con viale Toselli all’intersezione con via dell’Artigianato; l’adeguamento funzionale e riqualificazione di via B. Marzi; l’adeguamento e riqualificazione completa di piazza Maestri del Lavoro; la riqualificazione di via A. Rosi; la realizzazione di percorsi pedonali e di isole spartitraffico; la ripavimentazione di tutta l’area interessata dai lavori; l’adeguamento fognatura bianca; il nuovo impianto di illuminazione pubblica; le opere a verde e di arredo urbano; la previsione di due nuove fermate del minibus Tpl; la segnaletica e altre lavorazioni complementari.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena