Facebook Posts Palio

Nobil Contrada del Bruco: presentazione progetto del bando “Let’s Art” promosso dalla Fondazione MPS

La Nobil Contrada del Bruco è una delle 17 Contrade alle quali sono affidate la difesa e la prosecuzione delle secolari tradizioni di Siena. La Contrada opera nel rispetto della valorizzazione del proprio territorio e contesto sociale che, per storia e influenza, è da considerarsi parte integrante di tutta la città di Siena. Svolge attività di promozione ed identità sociale e collettiva verso il suo popolo rispettandone norme, usi e consuetudini.

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la pubblicazione del bando tematico “Let’s Art!”, persegue lo scopo di accrescere le competenze delle organizzazioni del territorio attraverso la progettazione e campagne di raccolta fondi; specificatamente riferite allo sviluppo di attività nell’ambito della conservazione, restauro e preservazione del patrimo- nio storico, artistico e architettonico del territorio della provincia di Siena, accompagnate da azioni di rigenerazione urbana tese al recupero, manutenzione o restauro di spazi “fisici” della città o dei centri cittadini della provincia.

I Tabernacoli sono inseriti nel contesto urbano della città di Siena all’interno del rione della Nobil Contrada del Bruco. Sono parte integrante dell’arredo urbano cittadino, ubicati in punti particolarmente visibili all’interno del territorio. Si tratta di elementi architettonici nelle facciate degli edifici contenenti immagini sacre protette da tettoie e/o inserite in nicchie murarie. Ogni tabernacolo è testimonianza di devozione, custode e narratore delle vicende dei luoghi e delle persone. Poterlo osservare in libertà da spazi pubblici aiuta a comprendere il territorio ove è situato e la popolazione che lo ha voluto in quel luogo e in quella maniera.

L’intervento si propone di eseguire il restauro e il recupero socio-culturale di tre opere artistiche del XIX e XX secolo e la creazione di una nuova opera nel proseguo della tradizione popolare senese. La realizzazione dell’intervento tec- nico di restauro e della creazione del nuovo tabernacolo sono in fase di sviluppo attraverso un tavolo tecnico dedicato. A conclusione di queste attività, celebreremo con un evento di inaugurazione delle opere realizzate anche mediante la realizzazione di una apposita pubblicazione sui restauri dei tabernacoli e sulla creazione del nuovo tabernacolo.

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 19:00 presso il Museo della Contrada Interverranno:
Luca Vannini, Rettore f.f. della Nobil Contrada del Bruco
Massimo Betti, Vicario della Nobil Contrada del Bruco
Carlo Rossi, Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Alessandro Leoncini e Chiara Nencini, autori del libro Maria Mater Gratiae – La festa dei tabernacoli, edito nel 2024 dal Comitato Amici del Palio, che illustreranno brevemente i tabernacoli oggetto del restauro.
Rita Petti, docente di Storia dell’Arte e artista, il cui lavoro è assai noto in città e specialmente nel mondo delle Con- trade e del Palio, la quale si è generosamente offerta di progettare un nuovo tabernacolo per il nostro rione.

Il progetto è stato realizzato anche con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando “LET’S ART!” 2023-24

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena