“Nessuno” va in scena al Teatro dei Concordi e al Poliziano
14 Giu, 2018
nessuno 1

Dopo un lungo periodo di nove mesi di preparazione, lo spettacolo realizzato interamente dai ragazzi del Laboratorio Teatro Danza dei Concordi dell’associazione “Il Fierale” arriva in scena in due date, sabato 16 Giugno alle ore 21:15 al Teatro dei Concordi di Acquaviva e domenica 17 Giugno alle ore 21:15 al Teatro Poliziano.

“Nessuno” è il titolo dello spettacolo che unisce danza e recitazione, scritto e diretto da Marta Parri, che racconta le vicende di quattro ragazzi coinvolti nella guerra dei Balcani. Lo spettacolo, che vede la partecipazione delle bambine del gruppo di danza dei Concordi, è un inno alla volontà di rimanere umani in mezzo alla guerra, intesa come folle negazione di ogni principio razionale. Le vicende sono quelle del conflitto balcanico degli anni ’90, ma in realtà riguardano tutte le guerre e tutte le persone, perché non c’è bisogno di essere dei reduci per sentirsi privati della propria umanità e della propria personalità.

Lo spettacolo è stato interamente curato dal gruppo, con il coinvolgimento di tante persone provenienti dal territorio della Valdichiana per curare le diverse fasi di realizzazione: dalla scenografia ai costumi, dalle luci all’audio. Per le musiche si avvale della collaborazione dell’Istituto di Musica “H.W.Henze” di Montepulciano e del progetto dei Tamburi Migranti, che coinvolge alcuni ragazzi richiedenti asilo ospiti nelle strutture del territorio. I quattro protagonisti sono invece interpretati da giovani e promettenti attori del territorio: Emma Bali, Riccardo Laiali, Benedetta Margheriti e Giovanni Pomi.

“Nessuno” è lo spettacolo che chiude la stagione teatrale e il laboratorio guidato da Marta Parri, che fa seguito alle rappresentazioni degli anni precedenti: “Il magico mondo di Oz”, “Wonderland” e “The Light”. I biglietti dal costo unico di 10 euro sono disponibili in prenotazione chiamando i numeri 3403690264 (Caterina) e 3474184093 (Giacomo) oppure scrivendo alla mail: redazione@lavaldichiana.it