Facebook Posts Home Slide Show Palio Prima pagina

Nella Contrada della Chiocciola, Franco Cardini parla di “Il cavaliere, il cavallo e i giochi di guerra nel Medioevo”

“Il cavaliere, il cavallo e i giochi di guerra nel Medioevo europeo” è questo il tema che Franco Cardini tratterà nell’incontro pubblico che giovedì 27 ottobre alle ore 18.30, la Contrada della Chiocciola organizza a Siena nella sua sede museale.

Nell’ottica di valorizzare il ruolo originario delle contrade come centri di aggregazione e promozione sociale e culturale, la Chiocciola torna a proporre “Overtures. Incontri tra musica e cultura in Cripta”, appuntamenti in cui l’idea dell’apertura, del dialogo, del confronto sono fondanti.

Franco Cardini, storico e saggista italiano, specializzato negli studi del Medioevo, incontrerà il pubblico senese nella suggestiva sede museale della Contrada, per un viaggio nell’universo della cavalleria medioevale che non mancherà di affrontare anche una tradizione secolare come quella del Palio.

L’incontro varrà aperto dal priore Marco Grandi e sarà coordinato da Maurizio Tuliani.

L’evento si inserisce nel calendario di “Il Festival dell’italiano. Visioni. Retrospettive, scenari, nuovi linguaggi” e, proprio dal Festival, Franco Cardini riceverà il premio “Limpida scrittura” che gli sarà consegnato da Francesco Frati, rettore dell’Università degli Studi di Siena.

Come consuetudine, arricchiranno l’appuntamento alcuni brevi interventi musicali a cura di allievi dell’ISSM Rinaldo Franci – Conservatorio di Siena

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare. L’accesso alla Cripta avverrà da via San Marco, 37.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena