Montepulciano pronta all’invasione delle mountain-bike, ciclisti sul Sentiero del Nobile
1 Giu, 2017
All-focus

Per il secondo anno consecutivo il campionato nazionale UISP di mountain bike a squadre, specialità orientamento, torna a fare tappa a Montepulciano.

Domenica 4 giugno, in concomitanza con un altro grande evento sportivo, il Torneo Internazionale di calcio giovanile in programma allo stadio Bonelli, un nugolo di ciclisti invaderà pacificamente la città ed il territorio per andare a caccia di punti per il criterium tricolore ma anche di paesaggi, di scorci cittadini e rurali, di specialità eno-gastronomiche da degustare dopo la fatica.

In cabina di regia la Cerro-Bike, l’associazione di Montepulciano specializzata nel ciclismo fuoristrada che il titolo di campione nazionale lo ha già vinto nel 2015 e 2016 e che dallo scorso anno ci cimenta anche nel ruolo di organizzatrice. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Montepulciano.

Oltre 150 i concorrenti attesi ad una prova che ha il carattere dell’escursione e che premia con punteggi crescenti i gruppi più numerosi, quelli provenienti da più lontano ed i partecipanti che copriranno l’itinerario più lungo ed impegnativo.

Due i percorsi predisposti infatti dagli organizzatori: dopo la partenza, alle 9.00, da Piazzale Pietro Nenni, il gruppone attraverserà l’intero centro storico, raggiungerà Piazza Grande e poi scenderà verso il Tempio di San Biagio da dove sarà possibile proseguire per il tracciato da 40 km o per quello, più breve, di 28.

Entrambi gli itinerari sfrutteranno tratti del Sentiero del Nobile, accarezzando i fianchi delle colline lungo i bordi dei vigneti o inoltrandosi, lungo ripide e sassose mulattiere, nel cuore dei boschi che punteggiano il territorio. L’area interessata ha come fulcro di Montepulciano ma spazia dal Colle di Totona e Bosco dei Cappuccini (estremità occidentale) a Cervognano, Tre Berte e Bosco del Cerro, in direzione est.

Lungo il percorso sono previsti punti di controllo e ristoro, all’arrivo saranno disponibili spogliatoi e docce ed a tutti sarà offerto un ricco pasta-party prima delle cerimonia di premiazione, prevista intorno alle 14.00 presso le Scuole Elementari.