Si è svolta con grande partecipazione e agonismo la seconda gara del Campionato nazionale di Balestra Antica Manesca, organizzata dal gruppo Balestrieri Monteaperti 1260 in collaborazione con la Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
Nonostante il maltempo abbia costretto gli organizzatori a spostare la competizione dal previsto campo di tiro all’aperto di Monteaperti a uno spazio indoor, l’evento ha mantenuto intatto il suo fascino, con numerosi atleti provenienti da diverse città che si sono sfidati su bersagli di varie tipologie.
Nella categoria Junior, medaglia d’oro ex aequo per Elena Cecconi (Città di Castello) e Pietro Giorgi (Casetta), entrambi con un punteggio di 100. Il bronzo è andato a Leonardo Marchi (Casetta).
Per la categoria Donne, a salire sul gradino più alto del podio è stata Cristina Baldi (Casetta) con 134 punti, seguita da Donella Bernini (Casetta) e Lucia Bei (Città di Castello).
Nella categoria Uomini trionfo per Giuliano Burattino (Orvieto) con 150 punti, secondo posto per Roberto Giudici (Casetta) e terzo per Claudio Marchi (Casetta).
Particolarmente attesa, come sempre, è stata la gara al corniolo, momento spettacolare e simbolico in cui ciascun atleta si cimenta con un’unica freccia scelta come “fortunata” per centrare il bersaglio. Tra gli Junior ha primeggiato Leonardo Marchi (Casetta), seguito da Pietro Giorgi (Casetta) e da Elena Cecconi (Città di Castello).
Per le Donne, il miglior tiro è stato quello di Lucia Bei (Città di Castello), seconda classificata Maria Luisa Martinelli (Città di Castello) e terza Donella Bernini (Casetta).
Nella gara al corniolo maschile, il centro è stato conquistato da Fabio Tarno (Casetta), seguito da Sergio Pratesi (Casetta) e Mauro Paolucci (Casetta).
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano di Balestra Antica Manesca è fissato per il 18 maggio a Orvieto, in terra umbra, dove si disputerà la terza sfida del torneo.