Home Slide Show

Montalcino: sabato 18 luglio a Jazz & Wine è la volta di The Cookers

Gruppo di all star, The Cookers comprende alcuni dei più celebrati strumentisti del jazz dei nostri giorni. Al centro del loro repertorio c’è la gloriosa stagione dell’hard bop della metà degli anni 50, quando il pianista Horace Silver e il batterista Art Blakey decisero di dare una risposta nera al fenomeno del cool jazz bianco.

Cinque veterani, nati fra il 1935 e il 1944, e due under 50, ripercorrono e rinnovano lo spirito dell’hard bop, anello di congiunzione fra be bop e free jazz storico, ricco di energie funky e soul nell’accezione nera dei due termini.

Billy Harper al sax tenore, Donald Harrison al sax alto, Eddie Henderson e Dan Weiss alla tromba, George Cables al pianoforte, Cecil McBee al basso e Billy Hart alla batteria, ci regaleranno un suono d’insieme compatto e scintillante, in cui brani originali di Harper e McBee si alternano con omaggi a trombettisti hard bop come Freddie Hubbard e Lee Morgan.

Programma 2015: A chiudere questa grande edizione del festival, domenica 19 luglio, il Paixao Trio, feat: Maurizio Giammarco, in un concerto che spazierà tra i ritmi del jazz e la musica brasiliana.
Per il diciottesimo anno consecutivo due piaceri così intimi ed intensi, la musica jazz ed il grande vino di qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro nella città simbolo del Brunello, Montalcino. Confermato anche il gemellaggio tra il festival Jazz & Wine in Montalcino, Jazz&Wine of Peace Festival di Cormòns, Zola Jazz & Wine e il Vino & Jazz Marche. Toscana, quindi, Friuli Venezia Giulia, Emilia e Marche, unite all’insegna della musica di qualità e del buon vino. Un confronto imperdibile, con realtà territoriali e produttive diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa passione per il grande jazz.

Il festival sarà anche un tributo alla memoria del compianto Giampiero Rubei, ideatore, anima e cuore del Jazz & Wine. Nel segno della continuità, la Direzione Artistica è affidata al figlio, Paolo Rubei.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena