Prima pagina

Silvana Micheli: “Tesseramento Pd, grandi risultati”

“I risultati relativi al tesseramento sono stati superiori alle aspettative”. A pronunciare queste parole è la segretaria provinciale del Partito democratico, Silvana Micheli. Che traccia quindi un bilancio del tesseramento 2015. “In pochi mesi – afferma – siamo riusciti a fare un lavoro enorme che ha dato i suoi frutti. In pochi mesi siamo passati da 750 tessere a oltre 5.700 a livello provinciale. Un risultato che non era scontato e che ci dà soddisfazione”.
E questo, afferma Silvana Micheli, dimostra da un lato la bontà del lavoro che è stato effettuato ed è stato portato avanti nei vari circoli del partito, e da un altro lato come i cittadini rispondano dimostrando che l’antipolitica e la sfiducia possono e devono essere combattute e sconfitte. “Questo risultato – commenta quindi la segretaria provinciale del Partito democratico – dimostra come il Pd c’è ed è ben strutturato. E che quando il partito si muove è efficace. Quando ci sono appelli e mobilitazioni forti si vedono dei risultati e delle risposte. Essere riusciti a superare le 5mila tessere a livello provinciale va ben al di là di quelle che erano le nostre previsioni. Avere più di 5mila tessere è una piacevole sorpresa. E oltretutto il lavoro è stato fatto in pochi mesi, molto rapidamente, in tempi stretti. Dobbiamo ringraziare tutti i segretari dei circoli e tutti coloro che hanno lavorato perché si potesse raggiungere questo traguardo. Senza l’impegno della base del partito che ha lavorato e che ha fornito un contributo fondamentale tutto questo non sarebbe stato possibile. E questo pensiero è ciò che ci sprona a proseguire nel nostro lavoro per fare bene per il territorio e per il partito”.
Silvana Micheli fotografa anche il momento che sta vivendo il Pd a livello senese come a livello nazionale. E dice: “Nei prossimi mesi avremo nella provincia senese due appuntamenti amministrativi importanti che sono le elezioni comunali a Chiusi e a Trequanda. E poi ci sarà l’impegno per il referendum. L’Italia era un Paese immobile e nel quale i cittadini erano soliti lamentarsi per la lentezza con la quale veniva affrontata ogni questione. Per fare una legge ci volevano anni e anni. Invece adesso stiamo assistendo ad un cambiamento straordinario anche nella rapidità con la quale il nostro governo riesce ad affrontare problemi e a legiferare. E tutto questo sta avvenendo in un contesto generale non semplice. Dobbiamo recuperare il tempo perduto e lo stiamo facendo. Molti in Italia non erano abituati a questa velocità e ad un governo che riesce realmente a fare le cose. In tanti hanno capito che l’Italia sta vivendo un nuovo slancio ma è chiaro che altri, anche nel nostro partito, stentino a tenere questo ritmo”.
Poi il segretario Micheli torna sul tesseramento: “Chi fa la tessera del Pd dimostra di credere nel lavoro che stiamo facendo. E chi fa la tessera dimostra di capire e di apprezzare lo sforzo che stiamo facendo. A breve partirà anche il nuovo tesseramento per il 2016 che sarà condotto e portato avanti ancora con maggiore slancio e coinvolgimento”.
E c’è soddisfazione anche per i tre giovani senesi del Partito democratico che stanno partecipando alla scuola di formazione nazionale del Pd. Al primo incontro tenutosi a Roma ha preso parte anche il premier e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. I tre giovani senesi sono Ginevra La Russa, Lorenzo Paganelli e Valeria Donato. “Anche questo – commenta Silvana Micheli – è per noi un ottimo risultato conseguito. Inizialmente si era parlato di due persone che da Siena avrebbero avuto l’opportunità di andare a partecipare alla scuola di formazione e invece alla fine ben tre senesi hanno potuto prendervi parte. Siamo contenti e soddisfatti. Questa è una ulteriore dimostrazione del fatto che quando si lavora bene e fattivamente sulle cose poi i risultati arrivano. Per questi ragazzi si tratta di appuntamenti importanti e in fondo loro sono i giovani che dovranno dare una grande mano ed un grande contributo per costruire un grande Pd negli anni a venire. Per loro è e sarà molto importante andare a confrontarsi con giovani di tutta Italia”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena