Facebook Posts Home Slide Show Sport

Mens Sana Basketball, nasce la nuova società biancoverde

Nasce ufficialmente Mens Sana Basketball s.s.d.a.r.l. (società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata), la nuova società biancoverde che prenderà in mano l’eredità lasciata dalla Mens Sana Basketball Academy. Dopo l’approvazione da parte della giunta della Polisportiva Mens Sana 1871 e l’ufficialità da parte della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) la nuova squadra senese è pronta a segnare un nuovo capitolo della pallacanestro cittadina. La società sarà composta dalla Polisportiva Mens Sana 1871 che deterrà l’85 per cento delle quote, mentre il restante 15 per cento è stato acquistato dalla società Unico srl, società senese che gestisce punti vendita della rete Etruria Retail – Carrefour. Rimarrà in forze alla Polisportiva Mens Sana 1871 l’Academy, ovvero il reparto giovanile della Mens Sana Basketball che sarà coordinato dal coach Pierfrancesco Binella. Con la presentazione di questo pomeriggio, inoltre, è stato annunciato il nuovo capo allenatore della Mens Sana Basketball s.s.a.d.r.l. Si tratta di coach Paolo Betti, che ha al suo attivo diverse esperienze come capo allenatore.

“Con vero piacere – commenta Francesco Frati, presidente della Mens Sana Basketball s.s.d.a.r.l. – presentiamo oggi alla città il nuovo progetto della Mens Sana Basketball che, ricevendo l’eredità della Academy, inizia ad avviare un nuovo percorso autonomo di sviluppo. Sono grato ai soci fondatori per avermi chiesto di presiedere il Consiglio di Amministrazione, ma sono soprattutto grato a tutte le persone della Polisportiva che in questi anni trascorsi dopo la ripartenza hanno tenuto accesa, seppur tra mille difficoltà, la fiamma della passione sportiva per questa squadra e questa società. Il primo obiettivo che abbiamo davanti è quello del consolidamento economico e organizzativo della nuova società, basi imprescindibili per avviare un percorso di crescita sportiva. Su questo terreno, diamo il benvenuto a coach Paolo Betti che ha sposato il nostro progetto e fornirà il proprio contributo al suo sviluppo”.

“Alla Mens Sana – commenta coach Paolo Betti – non puoi dire di no. Entrare in quel palazzetto, anche solo per un paio di allenamenti estivi, e farlo da capo allenatore è stata una forte emozione. Ringrazio la società per questa opportunità ed esperienza e il direttore generale Riccardo Caliani con il quale c’è stata da subito unità d’intenti. Stiamo lavorando con l’idea di costruire una squadra giovane e unita, che abbia innanzitutto voglia di lavorare e giocare insieme. Cercheremo, anzi, metteremo il massimo della professionalità e dell’impegno per meritarci il rispetto di tutti”.

Il coach. Paolo Betti vanta diversi anni di carriera nella società di casa sua: l’ABC Castelfiorentino. Otto anni sulla panchina gialloblu, ricoprendone tre da viceallenatore e cinque da capo allenatore. Il suo percorso lo ha visto, per lo più, calcare i parquet della serie C Gold, ottenendo sempre degli ottimi risultati. Nell’estate 2022 ha deciso di lasciare l’incarico di capoallenatore della prima squadra per dedicarsi al settore giovanile, dove ha allenato i ragazzi dell’under 17 eccellenza.

La società. L’esigenza nasce da un progetto concreto costruito anni fa dai dirigenti della Polisportiva Mens Sana 1871. Un nuovo percorso che consentirà alla neonata società biancoverde di proseguire un percorso virtuoso e solido. Un atto dovuto, vista l’esigenza che si potrebbe creare qualora la Mens Sana ottenesse una nuova promozione. La Mens Sana Basketball s.s.d.a.r.l. prevede la direzione di un consiglio di amministrazione che sarà coordinato dal presidente Francesco Frati, al suo interno sarà composto: dai vicepresidenti della Polisportiva Mens Sana 1871, Andra Corsini e Filippo Mascia; Alessandro Favilli, membro di giunta della Polisportiva Mens Sana e Claudio Ridolfi, espressione della società Unico s.r.l.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena