Maltempo: nuova allerta per la giornata di domani. La Valdichiana la zona più a rischio
1 Nov, 2018
temporale maltempo fulmini

Temporali forti, con rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore nel sud della Toscana. Questo quanto prevede lo stato di allerta emesso dal Centro Funzionale Regionale e che è valido dalle ore 3 di venerdì 2 novembre per tutta la giornata.
Lo stato di allerta, giallo e arancione secondo le varie zone, interessa le province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa e Siena. Il codice arancione interessa in particolare la parte più meridionale della Toscana, compresa la costa e le isole dell’Arcipelago.
Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, inizialmente sulle zone meridionali e orientali, in estensione al resto della regione nel pomeriggio. I temporali, localmente persistenti e di forte intensità, potranno associarsi a vento e grandinate.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

L’allerta è di livello arancione per la Valdichiana Senese. Secondo l’avviso diffuso dalla Regione Toscana, i Comuni maggiormente colpiti dal maltempo nella giornata di venerdì 2 Novembre saranno Cetona, Pienza, San Casciano dei Bagni e Sarteano.

Qui, già dalla prossima notte e fino alle mezzanotte successiva, si prevedono temporali forti che potranno ingrossare i corsi d’acqua minori, con rischio di allagamenti di campi e strade, e provocare frane di portata limitata.

Gli stessi fenomeni, ma di intensità minore, potranno verificarsi a Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Per fortuna si riduce il vento forte che, nei giorni scorsi, ha contribuito a provocare danni e disagi.

Il servizio associato di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ricorda che con l’allerta meteo arancione si consiglia di mettersi in viaggio in auto o in moto solo se necessario e di prestare particolare attenzione nella guida.