Home Slide Show Musica

L’intervista agli Statuto per i loro 40 anni di carriera. Live il 20/4 a Bottega 26, Antenna Radio Esse regala 2 biglietti!

Gli Statuto sono un gruppo torinese nato nel 1983. Tra i primi in Italia a suonare la musica ska con testi in italiano e strettamente legati alla cultura mod – dalla parola modernism, subcultura giovanile sviluppatasi a Londra che univa uno stile curato ed innovativo e la musica afrostatunitense – gli Statuto contano all’attivo 21 album in studio.

In questi mesi sono in giro per l’Italia a festeggiare i 40 anni di carriera attraverso la loro musica soul, ska e powerpop.

In occasione del loro concerto sabato 20 Aprile, in collaborazione con Bottega 26, Antenna Radio Esse REGALA 2 BIGLIETTI.

Seguici venerdì 19 Aprile in fm e quando inizierà la nostra rubrica “Agenda degli spettacoli”, dove potrai sentire la sua intervista, scrivi subito il tuo nome al numero whatsapp 3920577392. Il primo che ci contatterà vincerà i 2 biglietti in premio.

A tu per tu con la voce del gruppo Oscar Giammarinaro detto oSKAr, abbiamo fatto loro qualche domanda.

Chi sono gli Statuto nel 2024?

Nel 2024 gli Statuto sono quello che sono sempre stati, cioè l’espressione musicale dei Mods Italiani.
Noi esistiamo perché attraverso la musica vogliamo far sapere a più gente possibile che i Mods esistono, agiscono, far conoscere la nostra cultura, il nostro stile, che consideriamo la soluzione migliore per vivere in questo sistema che non ci piace assolutamente. Quindi gli Statuto fanno modernismo attivo dal 1983.

Quali sono i temi sociali di cui a oggi sentite la necessità di trattare?

Tra i temi sociali da trattare in questo periodo è fondamentale quello della pace ovviamente. Noi ne parliamo nella nostra canzone “Vattene sceriffo”, che però è di trent’anni fa ma è più che mai attuale, e anche di argomenti più vicini a noi come la sanità pubblica, la scuola pubblica, i diritti sociali, l’occupazione. Sono tutti temi che abbiamo sempre trattato nei nostri brani e che più passa il tempo più si acutizzano, purtroppo. Tante canzoni scritte da noi anni fa continuano a essere più che mai attuali e questo non è un bel segnale purtroppo.

Come si potrebbero riassumere questi 40 anni di carriera?

I quarant’anni di carriera degli Statuto si possono riassumere, intanto con il nostro motto che è “rabbia e stile”, ma anche impegno e divertimento. La nostra attività è sempre stata caratterizzata certamente dalla voglia di fare modernismo attivo, ma sul palco ci siamo sempre divertiti tantissimo, quindi il divertimento che noi abbiamo ogni volta che calchiamo un palco l’abbiamo sempre trasmesso anche al pubblico e questo ci ha permesso di superare i momenti più difficile e arrivare a questo importantissimo traguardo.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena