L’estate suona al ritmo del Franci: tre giorni di concerti per l’edizione 2018 della ‘Festa della Musica’
18 Giu, 2018
Concerti Auditorium Franci Repertorio

Il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena dà il benvenuto alla bella stagione con una lunga maratona di note ospitata nei luoghi più suggestivi della città. Da domani e fino a giovedì 21 giugno torna l’edizione 2018 della Festa della Musica, con un lungo calendario di concerti e performance per celebrare la musica in concomitanza alla Festa Europea della Musica, nata in Francia nel 1982.

Il programma di domani e mercoledì 20 giugno. L’edizione 2018 della Festa della Musica si aprirà domani, martedì 19 giugno alle ore 19, con un concerto che presenterà alcuni compositori latino americani presso la Limonaia del Tribunale Civile di Siena. Per l’occasione si esibiranno Maria Novella Menicacci al flauto; Leonardo Binazzi e Francesco De Luca alla chitarra su musiche di Fernando Sor, Leo Bruower, Dionisio Aguado e Astor Piazzolla. La festa proseguirà mercoledì 20 giugno alle ore 21 a Castelnuovo Berardenga, presso la Chiesa di San Giusto e Clemente, per una nuova tappa della stagione di concerti che ospiterà l’Orchestra “Rinaldo Franci”, diretta da Carlomoreno Volpini, soprano Mengqing He e pianoforte Caterina Mega su musiche di Wolfgang Amadeus e Ludwig Van Beethoven.

Tutti gli appuntamenti del 21 giugno. La Festa della Musica entra nel vivo giovedì 21 giugno con il concerto presso la Casa Circondariale di Siena degli studenti Maria Novella Menicacci al flauto; Leonardo Binazzi alla chitarra e Cosimo Gragnoli alle percussioni su musiche di Astor Piazzolla, Rino Gaetano e Renato Carosone. A partire dalle ore 15.30 e fino alle ore 20 le porte del Conservatorio senese si apriranno per ‘Musica no stop’: la lunga maratona di note in compagnia degli allievi dell’istituto e delle scuole convenzionate. Per l’occasione oltre 200 musicisti saranno impegnati in concerti e performance che accompagneranno il solstizio d’estate. La giornata si concluderà sul palco del Teatro dei Rinnovati alle ore 21 per il concerto dell’Orchestra Rinaldo Franci, composta per l’occasione da studenti, professori e amici dell’Istituto senese. Si esibiranno il soprano Mengqing He, al pianoforte Caterina Mega diretti i da Carlomoreno Volpini.

La performance, oltre a mettere in scena il repertorio solistico Mozartiano e Beethoveniano sarà accompagnata dalla presentazione degli esiti del laboratorio didattico sulla progettazione di scritture musicali ideato da Eleonora Costanza con il coordinamento di Carlomoreno Volpini e Federico Costanza.

Info utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.