Facebook Posts Home Slide Show Interviste Prima pagina

Intervista della settimana con Luigi Fumi vp dell’Associazione Vigne Urbane

Nell’intervista di questa settimana, in onda domani, domenica 10 ottobre alle ore 12:00, parleremo dell’Associazione dei Vigneti Urbani, un movimento che si impegna nella valorizzazione delle vigne urbane, un gioiello non solo italiano, sorprendente e poco conosciuto. Le vigne urbane , sorgono  nel cuore delle città per ricordare un passato agricolo e uno stile di vita che ha al centro la natura. U.V.A, la Urban Vineyards Association. Associazione internazionale, è presieduta da Luca Balbiano, titolare dell’omonima Azienda Vitivinicola Balbiano.  Luigi Fumi, dell’azienda Casteldipugna in Val di Pugna, proprio alle porte di Siena, è il vicepresidente di questa associazione che riunisce anche diverse realtà internazionali.

Torino, Siena, Venezia, Parigi, nella Urban Vineyards Association ci sono anche i vigneti cittadini di Milano, con la Vigna di Leonardo, la Vigna del Gallo dell’Orto botanico a Palermo, i filari di San Francesco della Vigna a Venezia, il Clos Montmartre a Parigi, il Clos des Canuts a Lyon, i Compagnons des Côtes du Rhône ad Avignone e recentemente anche una realtà di New York. Siena è presente con il progetto Senarum vinea.

Il 16 di ottobre a Siena ci sarà un evento di questa organizzazione che sarà l’occasione per far conoscer alla  città le diverse attività di U.V.A. che organizza un Circuito Turistico dei Vigneti Urbani per collegare i Vigneti Urbani d’Europa, fornendo le informazioni e i dettagli necessari per intraprendere un viaggio alla scoperta di questi tesori urbani; degustazioni  dei vini delle Vigne Urbane, con  corsi e degustazioni all’insegna di un’urbanità verde ed è anche  promotrice di  una campagna di sensibilizzazione dei consumi nelle scuole,  per sensibilizzare i giovani al consumo responsabile del vino.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena