Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Interrogazione sulle Logge del Papa. De Mossi: “Uno spazio apprezzato dal pubblico, nuovi progetti per il 2021”

Luca Micheli (PD) ha portato, oggi, all’attenzione del Consiglio comunale la destinazione degli spazi delle Logge del Papa. Un bene monumentale realizzato nel 1462 dall’architetto e scultore senese Antonio Federighi su volontà di Papa Pio II Piccolomini che lo aveva voluto come dono per la sua famiglia.

Il consigliere, durante l’illustrazione dell’interrogazione, ha ricordato <<il piano di riqualificazione delle Logge del Papa preparato di concerto tra la precedente Amministrazione e la Soprintendenza e recentemente attuato; nonché il contratto di locazione per 99 anni, al canone simbolico deciso al tempo di mille lire, fra il proprietario, cioè la Consorteria delle nobili famiglie Piccolomini e il Comune, dove si precisava “la destinazione a spazio culturale con divieto di manifestazioni di altra natura anche politica e sindacale”. Indicazioni rispettate come nel caso dell’esposizione delle installazioni artistiche del Siena Photo Award e della rassegna “Sotto le Logge si legge”>>.

A tal proposito, come già fatto nel gennaio del 2020 ricevendo la condivisione del Sindaco ha chiesto se l’Amministrazione <<intende proseguire nella valorizzazione di questo spazio predisponendo un calendario di iniziative culturali; predisporre un Regolamento per disciplinarne l’uso a fini culturali e se, in subordine, intende stabilire e rendere noti i criteri di accessibilità e uso per iniziative promosse da associazioni culturali ed Enti del territorio>>.

Il sindaco Luigi De Mossi, nella sua risposta, ha premesso che <<il primo atto è stata la rimozione della struttura in legno per l’esposizione della grande foto del Siena International Photo Awards predisposta dalle precedenti amministrazioni e che impediva un uso diverso delle Logge. Tra l’altro, prima della dismissione dell’impalcatura, la nostra amministrazione ha iniziato ad alternare le immagini in senso stagionale rispetto a quanto era stato fatto fino ad allora. In merito alle iniziative del 2020 – ha proseguito il sindaco – dopo la rimozione della struttura è stato possibile allestire due spettacoli di burattini per i bambini, uno spettacolo di teatro da strada con i mangiafuoco, la concessione alla contrada del Leocorno per organizzare la cena dei nonni e l’iniziativa cultura ‘Sotto le Logge si legge’ dell’editore Betti. Per l’edizione 2020 c’è stata una presenza ed una risposta adeguata ed importante da parte del pubblico>>. <<Adesso – ha detto ancora De Mossi – stiamo preparando la nuova stagione estiva che appena pronta la esporremo nelle forme dovute anche in base ai nuovi dettagli del Dpcm legati alla pandemia. Infine, anche se il tema è complicato e legato alla Soprintendenza, stiamo lavorando affinché si possa comunque continuare ad esporre le foto del Siena International Photo Awards alle Logge del Papa utilizzando eventualmente le lunette senza così ostacolare lo spazio a terra. E’ in corso una valutazione di questo utilizzo>> ha concluso il primo cittadino.

Il consigliere del Pd Luca Micheli, si è detto <<parzialmente soddisfatto. Pur apprezzando l’impegno dell’amministrazione comunale che ha cercato di valorizzare le Logge del Papa, non è stata formulata risposta ad altri due punti: quella della redazione di un regolamento specifico in maniera tale da fissare i punti sull’utilizzo delle stesse Logge seguendo un criterio ben preciso; inoltre se all’interno di questo regolamento si poteva specificare una norma per dare a tutti la possibilità di utilizzare lo spazio. Ad esempio – continua Micheli – penso alla recente convenzione con la Siena Parcheggi spa per la valorizzazione degli spazi a favore degli artisti under 35. Le Logge si presterebbero benissimo per questo tipo di iniziativa, vista l’emergenza pandemica, usufruendo così di spazi all’aperto invece di locali angusti. La mia speranza è che venga redatto un regolamento di utilizzo, anche per una questione di trasparenza>> conclude il consigliere di minoranza del Pd.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena