Il “Giorno della Memoria” al liceo senese Piccolomini
25 Gen, 2016
Giornata-della-memoria

Le celebrazioni del “Giorno della memoria”, quest’anno, vedranno come protagonisti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enea Silvio Piccolomini” di Siena che ospita, nell’occasione, l’iniziativa rievocativa pensata in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Siena.
Mercoledì 27 gennaio, con inizio alle ore 11,00, nell’Aula Magna dell’Istituto dopo il saluto del Dirigente scolastico, si articoleranno considerazioni sul tema della Memoria e un percorso di riflessione sul Canto di Ulisse in Primo Levi guidato da Alessandro Fo, Professore Ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena.
Il filo conduttore della celebrazione sarà tenuto dagli alunni dell’Istituto che, a turno, insieme a Paolo Lombardi, leggeranno testi di memorie ed eseguiranno brani musicali.
Alle ore 12,00 suonerà la campanella dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piccolomini” in ricordo del momento in cui, 71 anni fa, a mezzogiorno, le truppe alleate liberarono Aschwitz.
In chiusura, gli interventi del Prefetto, Renato Saccone, e dell’Assessore, Massimo Vedovelli.
Numerose in tutta la provincia le iniziative promosse dai Comuni in collaborazione con Istituti scolastici e con Associazioni culturali.