Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Il Complesso di Santa Teresa venduto ai francesi di Artea per 2,3 milioni di euro

A seguito di una proficua trattativa, ieri pomeriggio, presso il palazzo Arcivescovile è stato siglato il preliminare di vendita del complesso immobiliare “Istituto Santa Teresa” in via di S. Quirico, 36 a Siena. A suggellare questo atto sono intervenuti il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino e presidente dell’Istituto per la Gioventù Santa Teresa e Nathan Dubois Stora, legale rappresentate della società francese “Artea”, che ha manifestato il proprio interesse ad acquistare il suddetto complesso immobiliare e relativi beni mobili pertinenziali per il prezzo complessivo di 2,3 milioni di euro.

La società Artea si è impegnata formalmente a fare in modo che la struttura venga recuperata e ristrutturata destinandola alla realizzazione di spazi condivisi ad uso ufficio (coworking), al settore turistico- ricettivo con una precisa destinazione direzionale e congressuale ivi compresa anche l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Questo permetterà di recuperare questo importante complesso architettonico restituendolo alla città di Siena.

Questo progetto è stato condiviso anche con il Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, nelle fasi preliminari, accogliendo anche il suo consenso. Inoltre, hanno partecipato attivamente alla trattativa i due membri del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Gioventù Santa Teresa recentemente nominati dal comune.

Da parte sua l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa Montalcino, rispettando le finalità statutarie dell’Istituto per la Gioventù Santa Teresa, si impegna formalmente a reinvestire la somma ottenuta dalla vendita del complesso del Santa Teresa per attività legate alla formazione e all’accompagnamento dei giovani a Siena a partire dai settori: sport, cultura e ludico-ricreativi.

E’ quanto comunica il dott. Gianluca Scarnicci, portavoce del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena