Home Slide Show Musica

Giorgio Canali, l’intervista in esclusiva in attesa del suo concerto il 6/1 a Bottega 26. Antenna Radio Esse regala 2 biglietti!

Giorgio Canali famoso cantautore, chitarrista, produttore discografico e ingegnere del suono in esclusiva ai nostri microfoni.

In occasione del suo concerto sabato 6 gennaio, in collaborazione con Bottega 26, Antenna Radio Esse REGALA 2 BIGLIETTI.

Seguici venerdì 5 gennaio in fm e quando inizierà la nostra rubrica “Agenda degli spettacoli”, dove potrai sentire la sua intervista, scrivi subito il tuo nome al numero whatsapp 3920577392. Il primo che ci contatterà vincerà i 2 biglietti in premio.

A tu per tu con Giorgio Canali gli abbiamo fatto qualche domanda sul suo nuovo album “Pericolo Giallo” uscito il 13 ottobre 2023.

Provocatore e anticonformista, Canali ha notevolmente influenzato il panorama discografico italiano dai suoi esordi negli anni 80 fino ai giorni nostri. Ha lavorato per e con formazione del calibro di Litfiba, Pfm, CSI e CCCP.

Pericolo Giallo, di cosa parla l’album e a cosa fa riferimento il titolo?

Parla dei trucchi che chi regna utilizza per regnare. Si parla di regni perchè non si può più parlare di governi, ormai sono monarchie assolute e tu fai quello che “io” dico…e zitto perchè il tuo parere non c’interessa. Pericolo giallo si riferisce alla prima grande paura mediatica più o meno inventata a fine ‘800. Semplicemente la popolazione asiatica stava superando di numero quella occidentale e cosa c’è di meglio che non spaventare la gente inventandosi questo “terrore giallo, arrivano i musi gialli, ci conquisteranno, ci domineranno, ci obbligheranno culturalmente a essere come loro. Toccherà mangiare cani bolliti oppure pesce crudo”. I giornali all’epoca hanno incominciato a parlare di questo poi ogni tanto il pericolo giallo ritorna

Sei uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana, c’è qualcosa che apprezzi/ti piace di questo periodo storico/culturale?

Che è pieno di stimoli per scrivere e per arrabbiarsi, la cosa che invece mi dispiace di più purtroppo è che non c’è abbastanza gente che lo fa pubblicamente

Fare musica e vivere di musica in Italia è estremamente difficile. Che consiglio daresti a un musicista? 

Beh, gli consiglierei di imparare il mestiere dell’idraulico, prima di tutto perchè c’è troppa musica brutta in giro e poi perchè si guadagnano un mucchio di soldi, anche perchè se vuoi fare della musica con un senso, scrivere delle canzoni che abbiano qualcosa da dire, quattrini ne vedi pochi…(ride)

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena