‘Febbraio al Museo’: il mercoledì dell’arte con ingresso gratuito
5 Feb, 2018
Santa Maria della Scala_1

Il poker di eventi all’interno dei musei senesi è servito. Mercoledì 7 febbraio, in occasione della rassegna ‘Febbraio al Museo’, i principali musei della città apriranno le porte ai visitatori che, a ingresso gratuito, avranno l’opportunità di scoprire le collezioni artistiche e le testimonianze storiche custodite all’interno del Museo Civico, al Santa Maria della Scala e a Palazzo Chigi Saracini.

Porte aperte al Museo Civico per incontrare i capolavori del gotico europeo. A inaugurare il primo mercoledì di ‘Febbraio al Museo’, alle ore 10, sarà l’esclusiva apertura gratuita al Museo Civico di Palazzo Pubblico, per ammirare il ciclo di affreschi realizzati dagli artisti più conosciuti della scuola senese. Dalla ‘Maestà’ al ‘Guidoriccio da Fogliano’ di Simone Martini, custoditi nella Sala del Mappamondo, fino alle allegorie storiche del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti, l’arte si scoprirà a 360 grandi, grazie anche all’opportunità di partecipare, alle ore 15, alla visita guidata che svelerà il messaggio politico e artistico della celebre pittura murale di Simone Martini. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577 292420 -226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Per partecipare al tour guidato dedicato a uno dei massimi capolavori del gotico europeo è necessario prenotarsi, chiamando i numeri 0577 292614-15, o scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it.

I mercoledì dell’arte proseguiranno all’interno di altre due istituzioni cittadine: il Santa Maria della Scala e Palazzo Chigi Saracini che festeggeranno i tesori e la bellezza con l’apertura gratuita dei propri percorsi museali. Per informazioni e per prenotare la visita al Santa Maria della Scala, dalle ore 10, è possibile telefonare ai numeri 0577 286300 o 0577 534504. Sempre mercoledì le stanze di Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città, saranno aperte gratuitamente per scoprire i segreti della prestigiosa famiglia senese Chigi Saracini. Dalle ore 11.30, l’itinerario si snoderà tra le stanze affrescate dove oggi ha sede l’Accademia Musicale Chigiana, attraverso un viaggio indietro nel tempo in compagnia delle guide turistiche, che mostreranno ai visitatori le testimonianze e le collezioni artistiche conservate fino a oggi dalla nobile famiglia senese. Per maggiori informazioni e per prenotare la visita a Palazzo Chigi è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere una email a visite@chigiana.it.

Arte e natura protagoniste de ‘I mercoledì all’Orto Botanico’. Per gli appassionati di piante e fiori, dalle ore 10 e fino alle 16.30, appuntamento all’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli, per ammirare da vicino le specie vegetali e gli habitat naturali custodite nel giardino verde di Siena. L’itinerario è a pagamento per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini. Per informazioni sui costi e sul percorso è possibile chiamare i numeri 3384696296 o 339 1125987 e scrivere a morimando@proeco.it.

Mercoledì 7 febbraio musica e poesia al Museo Civico. A fare da gran finale alla giornata di mercoledì 7 febbraio sarà il primo appuntamento di ‘Poesia in Museo’, il ciclo di incontri dedicato alla poesia all’interno della suggestiva cornice del Museo Civico. Dalle ore 18 la Sala del Mappamondo ospiterà scrittori e poeti che attraverso rime, strofe e sonetti racconteranno la storia di Siena. Ad aprire la prima giornata sarà Alessandro Fo, professore di Letteratura Latina all’Università di Siena, che presenterà i testi di Matteo Pelliti e Giuseppe Grattacaso, inseriti nella raccolta “Dal corpo abitato”, che racconta in chiave poetica la vita delle case e delle stelle. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292420 – 226, o scrivere una mail a museocivico@comune.siena.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.