Facebook Posts Home Slide Show Musica

Favole e magia conquistano le Logge del Papa, tra burattini, animazione e tanto divertimento per i più piccini

Grande successo di pubblico per i primi spettacoli del cartellone estivo dei Teatri di Siena. I burattini del Teatro delle dodici lune, con lo spettacolo “Di Pinocchio l’avventura” hanno conquistato mercoledì scorso, all’interno delle Logge del Papa, il cuore dei senesi più piccini. Presenti, nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le norme di sicurezza, tanti bambini con le loro famiglie. La bravura di Italo Pecoretti ha intrattenuto gli spettatori, insieme al burattino Pinocchio. Una messa in scena molto vivace che ha trascinato il pubblico in fragorose risate.

Stesso entusiasmo e apprezzamento per “Foco Sapiens”, spettacolo a cura della Compagnia La Barraca, presente ieri sera, giovedì 16 luglio, sempre alle Logge del Papa, tra giochi pirotecnici con il fuoco, maschere e rituali magici.

Promuovere l’arte e lo spettacolo privilegiando una fascia d’età che molto ha sofferto durante i mesi del lockdown è uno dei principali obiettivi della kermesse estiva dei Teatri di Siena e dell’amministrazione comunale, come ha ribadito anche l’assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, Clio Biondi Santi.

“Nel momento della ripartenza non dobbiamo dimenticarci dei bambini e dei giovani – ha spiegato l’assessore Biondi Santi presente ad entrambi gli spettacoli- In questa nuova fase il Comune di Siena ha creato una sinergia tra l’ufficio Teatri e l’ufficio delle Politiche Giovanili e Pari Opportunitá, focalizzando l’attenzione su attivitá volte a rilanciare Siena rendendola più attrattiva per i ragazzi. Mai come ora, dobbiamo investire sui più piccoli, sono loro a rappresentare il futuro della cittá, per questo hanno bisogno di essere stimolati e arricchiti tramite iniziative culturali e grazie ad un ambiente che possa spronarli a ad essere partecipi e ad investire nei progetti della societá”

“I ragazzi hanno il diritto di crescere in un ambiente stimolante – conclude l’assessore Biondi Santi – per questo l’amministrazione comunale li ha voluti coinvolgere in primis, insieme alle loro famiglie, in progetti formativi e culturalmente interessanti”.

Come da programma gli spettacoli dei Teatri di Siena torneranno la prossima settimana con il secondo appuntamento dedicato ai burattini ad opera del Teatro delle dodici lune. Appuntamento mercoledì 22 luglio ore 18.30 all’interno del Cortile del Podestà conPulcinella in fabula”. Giovedì 23 luglio, ore 21.30, in Fontebranda, sarà invece di scena il teatro di strada con il Circo Improvviso/Terzo Studio e lo spettacolo di animazione “Pindarico”. La storia di un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Si gonfia il pallone della mongolfiera al grido di “Tutti A Bordo, Si Parte!”.

Si ricorda che per gli spettacoli dei burattini è necessario prenotare all’indirizzo mail: teatrisiena@comune.siena.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena