Sport

Emma Villas, manca un punto per il terzo posto matematico nel girone

Basta un punto alla Emma Villas Siena per mantenere la terza posizione del girone bianco in questa prima fase del campionato. I senesi disputeranno l’ultima gara di questa fase iniziale della stagione domenica 21 gennaio al PalaEstra a partire dalle ore 18 contro la Messaggerie Bacco Catania. Gli etnei sono attualmente noni in classifica con 23 punti conquistati, frutto di un cammino fin qui composto di 8 vittorie e 11 sconfitte, e sono in piena lotta per evitare la Pool C: per farlo, i siciliani dovranno cercare di fare punti a Siena per tentare di scavalcare la Conad Reggio Emilia, che il prossimo fine settimana osserverà il turno di riposo.

La Emma Villas è attualmente terza in graduatoria con 37 punti. La qualificazione matematica per la prossima Pool Promozione è arrivata sabato sera al PalaBigi, quando la squadra allenata da coach Juan Manuel Cichello è andata ad espugnare il palazzetto dello sport reggiano conquistando la seconda vittoria consecutiva fuori casa e andandosi in questo modo a prendere tre punti fondamentali per la propria classifica. Ciò significa che anche in questa stagione la Emma Villas sarà nel gruppo delle migliori che si giocano l’accesso alla Superlega.

Nella Pool Promozione il team senese partirà da quota 7 punti: sono quelli conquistati contro le altre tre squadre del girone bianco che hanno conquistato l’accesso alla Pool A. La Emma Villas ha infatti ottenuto 2 punti contro Roma (con le due sconfitte al tie break), 2 punti contro Santa Croce (con la vittoria al tie break al PalaEstra mentre sulle rive dell’Arno è arrivata una sconfitta per 3-1) e 3 punti contro la Videx (che è stata sconfitta 3-0 al PalaEstra mentre nelle Marche Grottazzolina si è imposta per 3-1).

Domenica contro Catania (un match che sarà sponsored by Technical Project) i senesi vogliono proseguire il loro cammino: in casa in questa stagione la Emma Villas ha sempre fatto punti, vincendo 8 partite (solamente una di queste al tie break, nel match contro Santa Croce) e perdendo al quinto set contro Roma.

Se la Emma Villas Siena riuscirà a mantenere il terzo posto di classifica esordirà in Pool Promozione in trasferta: la prima giornata della fase successiva si gioca domenica 4 febbraio alle ore 18. Il calendario indica che la terza classificata del girone bianco andrà a giocare sul campo della quarta classificata del girone blu, un piazzamento occupato al momento dalla Monini Spoleto. L’ultima giornata della prima fase sarà decisiva anche nel girone blu: Gioia del Colle è infatti in questo momento in quinta posizione a -2 punti da Spoleto e cercherà di guadagnare quei punti che servono per poter accedere nella seconda fase al gruppo delle migliori.

La terza classificata del girone bianco nella giornata successiva (in programma domenica 11 febbraio alle ore 18) giocherà invece tra le mura amiche contro la prima classificata del girone blu, un posto già conquistato matematicamente da Bergamo dopo la vittoria per 3-0 di ieri nel derby contro Brescia.

Se invece la Emma Villas dovesse arrivare quarta nel proprio girone (una eventualità che si realizzerebbe in caso di sconfitta piena di Siena in casa contro Catania e di contemporanea vittoria piena della Videx a Grottazzolina contro Roma) i senesi esordirebbero invece nella Pool Promozione a Bergamo per poi giocare in casa contro la seconda classificata del girone blu.

E’ già attiva la prevendita per assistere al match di domenica 21 gennaio al PalaEstra contro la Messaggerie Bacco Catania. I biglietti possono essere acquistati online sulla piattaforma CiaoTickets (all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-siena-messaggerie-bacco-catania) e nei punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta invece venerdì 19 gennaio dalle ore 16 alle ore 19 e il giorno del match, domenica 21 gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15,30 in poi.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena