Sport

Emma Villas, arriva il talento giapponese Ishikawa

Lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa è ufficialmente il nuovo acquisto della società senese di Giammarco Bisogno.

Idolo sportivo nel paese del Sol Levante, Yuki si è fatto già conoscere in Italia dove ha debuttato prima con la Parmareggio Modena nel 2014 poi con la Top Volley Latina con la quale è dal 2016.

Tre dunque le stagioni italiane in SuperLega per il ventidueenne nipponico (Okazaki City JPN, 1995) in quattro anni, di cui uno trascorso alla Chuo University per concludere gli studi in legge. Una Coppa del Mondo con la nazionale giapponese e una fama da idolo delle folle tanto da guadagnarsi un ruolo da protagonista nella campagna mediatica per il lancio delle Olimpiadi del 2020 a Tokyo.

Ishikawa, 191 cm di altezza per 84 kg, prima dell’arrivo in Italia ha frequentato il volley di alto livello in Giappone, militando sin dalle superiori nelle squadre della sua scuola e poi in quella dell’Università che frequentava e che, in pratica, si contendono il campionato giapponese.

Con la nazionale Yuki intreccia un rapporto da giovanissimo: viene convocato nel 2014, in vista delle Olimpiadi di Rio del 2016, e diventa il più giovane atleta giapponese a vestire la maglia della sua nazionale di pallavolo. Quello stesso anno vince la medaglia d’argento nei campionati asiatici a Inchon (in Corea), ma è il 2015 che arriva la nomina di miglior schiacciatore della competizione della Coppa del Mondo. La stagione 2014/2015 è quella in cui conosce l’Italia giocando a Modena realizzando 28 punti in 14 set giocati e vincendo la Coppa Italia di categoria. Con ottimi numeri sia in attacco che in ricezione, Ishikawa veste dal 2016 la maglia della Top Volley Latina.

Nel 2017 il fuoriclasse nipponico trascina la sua nazionale nel Campionato Asiatico e Oceanico a Gresik in Indonesia, diventando protagonista della vittoria contro il Kazakhstan e conseguendo il titolo di MVP della manifestazione.

In questo momento Yuki è impegnato, come Marouf e Maruotti, nella Nations League, la lega mondiale con le 16 migliori nazionali.

Con Ishikawa si completa la batteria degli schiacciatori biancoblu, dopo Maruotti e le riconferme di Fedrizzi e Vedovotto, sarà a disposizione di Coach Cichello per la nuova stagione in SuperLega della Emma Villas Siena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena