“Una notizia positiva per le imprese del nostro territorio”. Il Sindaco David Bussagli commenta il positivo risultato per il design industriale, legato all’approvazione del decreto Sblocca Italia in cui è stato inserito l’articolo 52 che riprende il testo della proposta di legge sul design a prima firma della parlamentare senese Susanna Cenni. Tale articolo va a modificare quella norma che applicava il diritto di autore anche ai così detti “classici”, che di fatto metteva in difficoltà tutto il comparto.
“Una vicenda che si è conclusa bene – dice Bussagli – grazie all’impegno del territorio, grazie alla tenacia delle imprese che operano nel comparto, grazie a Susanna Cenni e alla sensibilità del Governo Renzi”. L’articolo approvato nel decreto Sblocca Italia, presentato da Susanna Cenni, mette in sicurezza il comparto del design industriale “che – sottolinea Bussagli – in una fase storica come questa, così difficile per le imprese e per i lavoratori, si è trovato con una norma che rischiava di far cessare la produzione”.
“Una norma faziosa – prosegue Bussagli – che ha dato il via ad una vicenda lunghissima che ha mobilitato tutto il territorio, in prima linea per difendere un settore produttivo prezioso e tutelare la produzione, le imprese, i lavoratori”.
“Dopo mille passaggi – conclude il Sindaco – oggi arriva un bel risultato, che non era scontato e che ci permette di chiudere questa scellerata parentesi che ci vogliamo lasciare alle spalle quanto prima. Grazie all’impegno di tutti e grazie alla tenacia di Susanna Cenni e della buona politica che ha vinto per tutti noi”.
Design industriale, buone notizie per le imprese
