Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Dal Volontariato alla Professione Medica, storie di professionisti nella sanità raccontate insieme alla Pubblica Assistenza di Chiusi

Mercoledì 17 Aprile si è tenuta una serata piacevole presso l’auditorium La Villetta a Chiusi Città dal titolo “Dal Volontariato alla Professione Medica. Esperienze a Confronto”. Presenti alla serata alcuni dottori e personale sanitario che hanno prestato servizio presso l’Associazione Pubblica Assistenza di Chiusi, tra cui: Andrea Coratti, Sabrina Talozzi, Elisabetta Ottaviani, Maria Isabel Cherubini, Cinzia Santopaolo oltre a Santino Rizzo Governatore della Misericordia di Terni.

La serata dal clima piacevole e accogliente è stata condotta da Massimo Giulio Benicchi. Ad aprire la serata la Consigliera della Pubblica Assistenza Paola Petraccelli che dopo aver raccontato la storia, i valori, il presente dell’associazione e ringraziando le attività sponsor dell’iniziativa, ha lasciato il microfono a Massimo Giulio Benicchi, il quale partendo con domande dai ricordi sono emersi dei racconti inediti a tratti che hanno fatto sorridere una platea affollata e interessata e a tratti un pò crudi che i vari ospiti hanno raccontato. Il Dott. Coratti racconta della sua esperienza cominciata proprio agli inizi dello strutturarsi delle prime associazioni e alla nascita del 118, quando si inizia a cambiare la mentalità e l’atteggiamento strutturale, per cui non era solo un guidare un’ambulanza sino all’ospedale

Il Dott. Rizzo parla del volontariato nella Misericordia, di come nascono in antichità queste associazioni per aiutare chi ha più bisogno, all’anonimato nel fare il bene (il vestito con la “buffa” che impediva di riconoscere chi stava prestando aiuto) e al superamento in umbria tra le varie organizzazioni come Croce Rossa Italiana, Misericordie e ANPAS per il bene comune.

Talozzi, Ottaviani, Cherubini e Santopaolo, attuali volontarie in forza alla Pubblica Assistenza hano parlato del bisogno di interazione, di empatia e di amicizia che nascono in queste associazioni, dove si vive anche un clima di goliardia e si crea una specie di seconda famiglia, anche solo stando a chiacchiere presso la sede sociale. In più hanno portato il contributo sull’importanza delle esperienze trascorse in ANPAS in ambito sanitario, sociale, protezione civile e formazione per svolgere le professioni attuali.

È stato un bel momento per sensibilizzare a fare volontariato e di come questo giovi anche alla salute fisica e psicologica di che lo fa, di come porti a vivere con più gioia ed empatia i rapporti con gli altri e per tutti gli interessati possono chiamare allo 0578 226857.

Prossimo appuntamento per Mercoledì 22 Maggio alle 10.00 per un’iniziativa ambientale “ I Ragazzi delle scuole curano l’ambiente “ presso i giardini pubblici di Chiusi Città e Scalo.

Proseguono i festeggiamenti per i 40 anni della Pubblica Assistenza di Chiusi che vuole portare i propri Valori oltre le mura dell’associazione coinvolgendo con varie iniziative politiche, sanitarie, ambientali, sociali, associazioni, istituzioni, attivitò e azienda al fine di migliorare la qualità della vita delle persone più fragili del territorio.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena