Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Covid, alle Scotte rimane l’obbligo di indossare la mascherina

In merito alle novità introdotte dal Ministero della Salute con l’ordinanza dello scorso 28 aprile sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e l’effettuazione dei tamponi Covid-19 in relazione all’accesso alle strutture sanitarie, viste anche le successive indicazioni regionali, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese ha deciso di mantenere l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno del Pronto Soccorso, dei reparti di degenza e di tutte le aree sanitarie – assistenziali, comprese le sale di attesa dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

«Preferiamo tenere un atteggiamento prudenziale e di attenzione nei confronti della situazione pandemica – spiega la direttrice sanitaria, Francesca De Marco – per continuare a mantenere in sicurezza l’ospedale. Infatti, anche in merito all’esecuzione del tampone diagnostico per infezione da SARS-CoV-2, confermiamo le disposizioni attualmente in essere, almeno fino a quando i contagi non diminuiranno in modo significativo. Per quanto riguarda invece le aree non assistenziali all’interno dell’ospedale, sarà possibile non indossare le mascherine».

Nelle strutture sanitarie dell’Asl Toscana Sud Est permarrà dal 1 maggio il dispositivo di protezione individuale in tutte le aree in cui si trovano pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Rimangono obbligatorie le mascherine in tutti gli spazi delle strutture in cui si trovino pazienti fragili anziani o immunodepressi e comunque sempre nelle seguenti aree della Asl Tse:

-In tutte le aree Covid.
– In pronto soccorso, rianimazione, terapia intensiva e attività di emergenza urgenza.
-Nei reparti ed attività ambulatoriali di Geriatria, Pneumologia, Oncologia, Ematologia, Radioterapia.
-Nelle strutture socio sanitarie e socio assistenziali comunità, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017

In tutte le altre attività, in presenza di pazienti fragili, pazienti con febbre o sintomatologia respiratoria, è fortemente consigliato l’uso di mascherina di protezione delle vie respiratorie.

L’ Asl Tse metterà sempre comunque a disposizione di tutti i lavoratori i dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2, al fine di consentirne l’utilizzo.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena