Prima pagina

Caos al ‘“Vaccino day”. Ruffolo presa d’assalto

Una fila immensa fuori dalla porta del dipartimento di prevenzione del Ruffolo a Siena, ma stessa storia anche nelle altri sedi di Nottola, Campostaggia, Abbadia San Salvatore. Quasi 400 persone si sono presentate davanti alla sede senese per il “Vaccino day”, la giornata dedicata interamente alla vaccinazione, senza l’obbligo di prenotazione, contro il meningococco C.
I dipartimenti di prevenzione hanno terminato di assegnare i numeri ai senesi in coda già alle 10.30 in quanto non sarebbe bastata la scorta di vaccini. Non sono mancate le proteste da parte di chi era in fila da alcune ore per poter effettuare il vaccino.
Per risolvere la situazione caotica ai cinque previsti al Ruffolo sono stati aggiunti altri due e ai tre di Campostaggia ne è stato aggiunto un quarto, richiamando in servizio altro personale rispetto a quello resosi disponibile per questa giornata straordinaria. Da rilevare che molti di coloro che avevano preso appuntamento nei prossimi giorni, hanno ritenuto presentarsi oggi e quindi, la usl provvederà a chiamare le persone che hanno un appuntamento a lunga scadenza per ancicipare la seduta vaccinale.
Malgrado la task force dei professionisti e le circa 800 dosi di vaccino disponibili per oggi, è possibile che qualcuno non ce la faccia ad essere vaccinato. Questa giornata è solo aggiuntiva alle modalità di vaccinazione. Già da martedì tutti i medici di medicina generale e pediatri saranno riforniti delle dosi di vaccino e ci si potrà vaccinare o attraverso il proprio medico o previa appuntamento nelle strutture Usl che effettueranno vaccinazioni fino a tutto giugno.
Anche a Nottola e in Amiata l’affluenza è alta. Chi si presenta deve ritirare un numero progressivo (per la gestione della fila) e comunque le vaccinazioni vengono eseguite fino ad esaurimento dosi.

Al Ruffolo è alta l’affluenza di studenti, tutti collaborativi nell’organizzazione del percorso. Si ricorda che questa giornata straordinaria di vaccinazione è stata aperta ai residenti, domiciliati e studenti universitari fuori sede.
Nelle attese è stato reso disponibile il servizio di attivazione della tessera sanitaria e del fascicolo sanitario elettronico.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena