Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Caso Buyfood, De Mossi scrive a Stefania Saccardi. “Spero non sia una decisione politica”

Non si placa la polemica dopo la scelta della Regione di trasferire Buyfood da Siena a Firenze. Il sindaco De Mossi, che ha appreso la notizia dalla stampa, ha scritto una lettera all’assessore all’agricoltura regionale Stefania Saccardi chiedendo il perché di questa scelta, augurandosi che non sia una decisione meramente politica. De Mossi ha fatto presente che il territorio senese è ricco di numerosi eccellenze e prodotti enogastronomici riconfermando comunque la disponibilità e la volontà di ospitare la manifestazione.

Il caso Buyfood è entrato oggi anche in consiglio comunale, per via di un’interrogazione urgente di Alessandro Masi, Giulia Periccioli, Luca Micheli e Bruno Valentini. A rispondere l’assessore al turismo e al commercio Stefania Fattorini, che ha sottolineato che “per quest’anno il Comune non ha ancora ricevuto nessuna istanza in tal senso e che, tuttavia, vi è piena disponibilità nel proseguire la collaborazione iniziata negli anni precedenti, ribadendo la volontà di ospitare nuovamente questo importante appuntamento, e di farsi parte diligente con la Regione per mantenere i contatti in modo che BuyFood torni a Siena. Nonché un dialogo, sempre con la Regione, affinché venga data la possibilità alla nostra città di organizzare un evento enogastronomico che richiami pubblico di operatori del settore e non solo al quale Siena si era abituata in questo periodo”.

Masi si è dichiarato parzialmente soddisfatto. Bene la notizia della lettera del Sindaco, e che oggi con la presente interrogazione ci sia questa consapevolezza in Consiglio sulla questione. Ma il Comune deve fare di più, mobilitandosi insieme alla Provincia, alla Camera di commercio, agli enti e associazioni interessati, non solo per mantenere Buyfood Toscana 2022 nella nostra città, ma, anche, perché Siena e il suo territorio siano coinvolti puntualmente dalla Regione nella programmazione degli eventi che riguardano l’agroalimentare, dal momento che le nostre eccellenze ne rappresentano un riferimento nazionale e internazionale.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena