Cantucci toscani e Vin Santo del Chianti a Buy Food 2019
6 Giu, 2019
cantucci-e-vin-santo

 

Assocantuccini partecipa in forze a Buy Food Toscana 2019. Partecipa direttamente come espositore insieme ad altri Consorzi e Associazioni di prodotti DOP e IGP, tutti espressione del vivere (e mangiare) bene in Toscana. Partecipa tramite le proprie aziende associate del settore dolciario e dei prodotti da forno, iscritte all’iniziativa. Per il Presidente, Giovanni Belli, questa manifestazione è una grande sfida: “attrarre buyer e giornalisti in Toscana e proporsi come un insieme di eccellenze legato a un territorio potrebbe essere l’opportunità che mancava all’agroalimentare toscano per fare promozione innovando”. 
Questa prima edizione di Buy Food è all’insegna della tradizione “ma usciti fuori dai confini nazionali è sempre importante spiegare il prodotto, raccontarne la storia e mostrarne gli usi”, aggiunge Belli. “Per noi produttori associati di Cantuccini Toscani IGP, una denominazione relativamente nuova nata nel gennaio 2016, la priorità è conquistare il podio di biscotto italiano più conosciuto al mondo. Abbiamo tutte le potenzialità per raggiungere questo obiettivo: il nostro biscotto si presta ad essere gustato da solo o negli abbinamenti più disparati, con il cappuccino a colazione, con un caffè o un tè a merenda, oppure inzuppato nella cioccolata calda come usava già nella seconda metà del settecento”.
I Cantuccini Toscani IGP si presenteranno sulla passerella del Buy Food (alle ore 15) con due testimonial di eccezione: sono le allieve Allieve dell’Istituto Alberghiero Tecnico Agrario F. Datini di Prato, Settore Pasticceria, 1° qualificate al Concorso “Dulcis in Primis”, organizzato da Regione Toscana tra 15 istituti alberghieri del territorio, con una ricetta a base di cantuccini toscani. Un dolce nuovo e di tendenza realizzato con il biscotto della corte dei Medici.
Per gli amanti della tradizione, a Buy Food Toscana I Cantuccini Toscani IGP si potranno gustare anche in abbinamento a una selezione di Vin Santo del Chianti DOC offerta dal Consorzio del Vino Chianti, grazie a una rinnovata collaborazione tra le due organizzazioni di promozione e tutela (dalle ore 10.30).
Qualunque sia la vostra preferenza, venite a provare i Cantuccini Toscani IGP a Buy Food, vi aspettiamo!