Primo ko con rimpianti per la Mens Sana, che cade a San Giovanni Valdarno all’overtime. Primo sorriso invece per la Virtus, in B Interregionale, che espugna La Spezia e si rialza dopo il ko all’esordio. In A2 male la San Giobbe, che dopo la partita con la Fortitudo cede anche a Trieste 65-76 e resta ferma a zero in classifica.
Synergy Valdarno – Mens Sana Basketball 78-74
San Giovanni: Mesina F. ne, Coppi 7, Mantione, Mesina G., Coradeschi, Marchionni 4, Bianchi 3, Quaglia 20, Innocenti 14, Ceccherini, Morandini 13, Mancini 17. All. Baggiani
Mens Sana: Brambilla, Pannini ne, Iozzi 5, Giorgi, Marrucci 1, Figus ne, Puccioni 28, Sabia 9, Cucini 2, Prosek 8, Tognazzi 21. All. Betti. Ass. Innocenti e Toscano.
Sconfitta all’overtime per la Mens Sana che cade sul campo di Synergy Valdarno con il punteggio di 78-74. Una gara sempre in equilibrio ma che ha visto i padroni di casa più lucidi ed aggressivi nei momenti chiave del match. E pensare che nel primo tempo i senesi sembravano in controllo, sulle ali delle triple di Puccioni toccando anche il +12. Poi un improvviso black out ha riportato i padroni di casa a contatto e da lì in avanti la partita è scorsa via sulle ali dell’equilibrio con la Mens Sana mai capace di riprendere completamente in mano il bandolo della matassa. Alla fine sono stati gli episodi a decidere il match, con Synergy che con più lucidità ha trovato i canestri che hanno valso il successo.
SPEZIA BASKET CLUB – STOSA VIRTUS SIENA 64-68 (15-16; 34-27; 46-42)
SPEZIA: Carpani 8, Mencarelli ne, Preci ne, Paoli F 11, Paoli M 19, Gaspani, Cozma ne, Steffanini 2, Fazio 2, Pietrini, Tintori 10, Rajacic 12. All. Scocchera.
STOSA VIRTUS: Berardi 2, Bolis, Bartoletti 7, Dal Maso 13, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia, Costantini 12, Calvellini 10, Chierchini ne, Diminic 10, Lombardo 5. All. Lasi.
Grande vittoria per la Stosa che guadagna i primi due punti in campionato espugnando il parquet di La Spezia, storicamente ostico per i rossoblu. Una vera e propria prova di forza per la Virtus, capace di resistere ai tentativi di allungo dei padroni di casa, accorciare nel punteggio e portare a casa la vittoria nel finale.
Buona partenza per entrambe le squadre, con la Virtus che prova a giocare un basket ordinato in attacco ma subisce troppo le folate offensive dei padroni di casa, bravi a correre il campo per trovare punti in transizione. La tripla di Costanti i dà comunque il vantaggio ai rossoblu dopo i primi 10 minuti (15-16).
Nella seconda frazione partono meglio i liguri che, guidati da Paoli, mettono la testa avanti e provano ad allungare toccando anche la doppia cifra di vantaggio. L’ultimo squillo è di Calvellini, che con un canestro sulla sirena fa tornare le squadre negli spogliatoi sul 34-27.
Il terzo quarto è quello della rimonta Virtus, che con una difesa strepitosa e un attacco più fluido torna a contatto e impatta a quota 39. I padroni di casa si svegliano però nel finale e con due canestri in fila chiudono il terzo periodo avanti 46-42.
Nell’ultimo periodo Spezia prova ad allungare ancora ma è sempre riacciuffata nel punteggio dalla Virtus.
È un canestro in acrobazia di Calvellini a dare dopo tanto tempo il vantaggio alla Stosa. Con poco tempo rimasto sul cronometro la Virtus regge in difesa; una stoppata di Diminic porta al contropiede concluso dal Canestro con fallo di Dal Maso che mette 5 punti tra le due squadre. Spezia prova a tornare sotto, ma la Stosa fa buona guardia e con i liberi lima il punteggio quel tanto che basta per portare a casa una vittoria importantissima per 64-68.
Umana San Giobbe 65-76 (21-18; 22-14; 9-24; 13-20)
Umana San Giobbe Tilghman 18, Brinza, Spear 7, Lorenzoni, Dellosto 4, Chapelli 2, Martini 2, Stefanini 12, Bozzetto, Jerkovic 5, Raffaelli 7, Possamai 8; Capo All. Bassi, Primo Ass. Zanco, Secondo Ass. Civinini
Trieste Bossi 2, Filloy, Rolli, Reyes 14, Deangeli 6, Ruzzier 8, Campogrande 12, Candussi 18, Ferrero 9, Brooks 7; Capo All. Christian
Arbitri Costa, Tallon, Miniati
Seconda sconfitta in campionato per la San Giobbe che al PalaPania di Chiusi cede 65-76 alla Pallacanestro Trieste. Fuori Bozzetto per un problema muscolare accusato nella giornata di giovedì, Umana si schiera con Tilghman, Chapelli, Dellosto, Spear e Possamai. Avvio ottimo della formazione toscana che mette da subito la testa avanti legittimando il vantaggio. Trieste in difficoltà con Reyes carico di falli e relegato in panchina e Filloy in lista ma non disponibile. Il primo quarto va in archivio con i Bulls avanti di tre sul 21-18. Rientro ancora a più a tinte biancorosse San Giobbe: allungo e massimo vantaggio per i padroni di casa sul più undici con un super Tilghman autore di punti in sequenza e assist. Il secondo tempo però cambia completamente faccia. Coach Christian reinserisce Reyes, la San Giobbe cala e la partita ha un altro padrone. Nei minuti finali della terza frazione arriva il sorpasso triestino e di fatto l’Umana non reagisce più. Dal 52-56 di avvio quarto periodo Trieste aumenta il gap fino ai tredici punti sul 52-65. Stefanini va fuori per un problema all’inguine e la serata già complicata diventa nerissima. Male a rimbalzo (39-54 per Trieste), malissimo al tiro dalla lunga (3/22) e formazione giuliana in completo controllo. Nel finale il tabellone recita 65-76.