Banca Mps incontra gli studenti dell’Istituto Bandini per parlare di alternanza scuola-lavoro
22 Feb, 2018
Banca Mps e IIS Bandini per Alternanza Scuola Lavoro

Banca Monte dei Paschi di Siena rafforza il suo ruolo di attore di riferimento per l’orientamento e la formazione dei giovani. È con questo obiettivo che Mps ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” di Siena per parlare del progetto di alternanza scuola-lavoro, a cui ha aderito fin dal primo anno, seguendo le nuove disposizioni previste dalla Legge 107/2015 su “La Buona Scuola” che l’ha resa obbligatoria per gli allievi dell’ultimo triennio delle scuole superiori (400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei). In un’ottica di “scuola aperta”, gli studenti sono così impegnati sui banchi di scuola ma anche sulle scrivanie del mondo del lavoro, per un apprendimento costante e allargato che valorizzi le competenze individuali.

La Banca ha iniziato il suo percorso sul fronte dell’alternanza nel 2016 stipulando una prima collaborazione con l’Istituto Bandini per l’ingresso di 2 studenti negli uffici della Direzione Generale di Siena, per un periodo di formazione di tre settimane, ed ha proseguito nel 2017 accogliendo 41 giovani (compresi gli studenti del Liceo Classico E.S. Piccolomini di Siena), di cui 16 in Direzione Generale e 25 nelle strutture commerciali delle Aree Territoriali su tutto il territorio nazionale.

Il programma strutturato da Banca Mps ha visto l’organizzazione di giornate di formazione in ingresso e in uscita su teoria, role playing, esercitazioni vere e proprie, con successive giornate di affiancamento, di sperimentazione ed occasioni formative anche con l’erogazione di corsi online, con l’obiettivo di trasmettere non solo saperi prettamente specialistici, ma anche competenze trasversali. I professionisti di Mps hanno cercato nei vari ambiti un confronto continuo con i ragazzi anche attraverso schede di feedback e la compilazione alla conclusione di ogni settimana di una tesina su quanto appreso.