Home Slide Show

Are speciale Sanremo2016: il programma delle 5 serate.

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione della 66° edizione del Festival di Sanremo. Tra poco più di 24 ore l’Ariston aprirà le sue porte. Tutto avrà inizio domani alle ore 20.30 quando il Festival entrerà nelle case degli italiani e non solo, vista la trasmissione in mondovisione della Kermesse.

Guida e maestro del Festival continua ad essere Carlo Conti che detenendo la direzione artistica oltre che la conduzione è il punto focale su cui probabilmente si articoleranno tutte e 5 le serate. Al suo fianco l’unica ed inimitabile imitatrice per eccellenza degli ultimi anni Virginia Raffaele; la bella Madalina Ghenea, che fino ad oggi non ha smentito le attese, bellissima ma senza troppa gloria; e l’attore Gabriel Garko, reduce dal terribile incidente dello scorso lunedì e probabilmente vera rivelazione di questa edizione del Festival.

Da subito la complicità tra Garko e la Raffaele è risultata ben visibile alla sala stampa. Tra i due c’è feeling e si vede, perciò si attendono almeno alcuni spuzzi di brio grazie all’inusuale coppia di fatto.

Entrando nel vivo delle 5 serate, questo il programma ufficiale:

Martedì 9 febbraio PRIMA SERATA:

Primi 10 “Campioni” in gara: ARISA; BLUVERTIGO; CACCAMO-IURATO; DEAR JACK; IRENE FORNACIARI; LORENZO FRAGOLA; NOEMI; ROCCO HUNT; ENRICO RUGGERI e STADIO.

La votazione si svolgerà il sistema misto che combina insieme le preferenze espresse dal televoto e dalla Giuria della Sala Stampa.

Mercoledì 10 febbraio SECONDA SERATA:

Secondi 10 “Campioni” in gara: ANNALISA ; ALESSIO BERNABEI ; CLEMENTINO; DOLCENERA; ELIO E LE STORIE TESE; FRANCESCA MICHELIN; NEFFA; PATTY PRAVO; VALERIO SCANU e ZERO ASSOLUTO.

Modalità di votazione uguale a quella della serata precedente. A fine serata sarà stilata una prima classifica dei 20 big. Il mercoledì sarà anche lo spazio dedicato alle prime 4 “Nuove Proposte” che  si esibiranno, come già visto lo scorso anno, con la modalità della sfida diretta ovvero a gruppi di 2. Dopo ogni sfida sarà il sistema misto Televoto/Sala Stampa a scegliere il cantante (o il gruppo) che passerà alla finale di venerdì 12.

Giovedì 11 febbraio TERZA SERATA:

Dedicata alle Cover. Per vedere tutti brani cantati dai singoli artisti cliccare qui.  Alla Cover più votata sarà assegnato un premio. Sfida diretta ultime 4 “Nuove proposte”  con accesso di due alla serata finale del Venerdì.

Venerdì 12 febbraio QUARTA SERATA:

Inizio di serata molto probabilmente dedicato alle “Nuove Proposte” con il riascolto delle canzoni selezionate nella seconda e terza serata. I brani saranno sottoposti alla votazione mista di televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica. La canzone che risulterà avere la percentuale di voto complessiva più alta sarà proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte.  Quella di Venerdì si attende come la serata più lunga nella quale saranno ascoltate nuovamente tutte e 20 le canzoni dei “Campioni” già eseguite nelle prime due serate ma, a differenza di quanto avvenuto precedentemente, la votazione terrà conto, oltre che delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti che arriveranno dalla Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Una delle cinque canzoni eliminate sarà, però, riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto.

Sabato 13 febbraio QUINTA ED ULTIMA SERATA:

Gran finale con il ripescaggio di uno dei cinque eliminati del venerdì. Ascolto dei 16 pezzi rimasti in gara che saranno sottoposti di nuovo al giudizio di televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica. Dopo le esecuzioni, le tre canzoni più votate saranno riproposte e rivotate sempre con il sistema misto: da questa votazione scaturirà la classifica finale del Festival scoprendo il vincitore della 66° Edizione del Festival di Sanremo.

 

Per tutte le curiosità giornaliere sul Festival della Canzone Italiana ascolta i Pazzi per Sanremo su Antennaradioesse.

Fm 91.2 93.2 93.5 99.1

Streaming on line www.antennaradioesse.it

 

Carolina Sardelli

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena