Amministrative: il Pd di Monteriggioni candida Andrea Frosini
1 Apr, 2019
Frosini

Dopo il percorso di ascolto degli iscritti in tutti i circoli comunali del PD, che si sono espressi sul profilo del candidato a Sindaco per le prossime elezioni comunali, visto il riscontro quasi plebiscitario, in sede assembleare è stato chiesto ad Andrea Frosini, che ha accettato, la disponibilità a candidarsi.

Dal percorso di ascolto è emerso un giudizio positivo sull’operato dell’attuale Giunta guidata da Raffaella Senesi, ma allo stesso tempo si è riscontrata la necessità di attivare forti elementi di cambiamento nel percorso futuro anche alla luce dell’attuale quadro politico interno ed esterno al Partito. 

La segretaria del PD Monteriggioni, Paola Buti, si dichiara pienamente soddisfatta per la scelta effettuata: “Tale candidatura nasce da una chiara e inequivocabile indicazione espressa dai nostri iscritti ma anche dal diffuso apprezzamento che Andrea Frosini riscuote tra i cittadini di Monteriggioni. Una scelta che viene dal basso, che ci proietta verso l’atteso superamento di ogni logica correntizia e che è stata pienamente condivisa anche dalle altre forze di centrosinistra che hanno deciso di sostenere tale candidatura”.

È necessario ridare fiducia e speranza di cambiamento al nostro elettorato di riferimento, definendo un’identità politica alternativa ai partiti di destra e ai loro alleati. In questa direzione la coalizione di centrosinistra per Monteriggioni, formata da PD, PSI e Comitato Leu/Perimolti, sta elaborando il programma elettorale, con il contributo delle varie forze civiche delle frazioni del nostro territorio che hanno deciso di sostenere questo progetto politico. Linee d’azione concrete per la prossima Amministrazione comunale, che forniranno una soluzione non demagogica ma sostenibile e realizzabile alle diverse questioni che vengono sentite come prioritarie dai cittadini di Monteriggioni.  

La coalizione di centrosinistra per Monteriggioni promossa da PD, PSI e Comitato Leu/Perimolti sceglie Andrea Frosini come candidato a Sindaco. Una decisione condivisa dalle forze politiche della coalizione che vedono in Frosini, che in questi anni ha maturato una preziosa esperienza amministrativa e politica, una decisa volontà di promuovere concrete linee d’azione che rafforzano l’identità delle forze progressiste del nostro territorio.

 “Sono orgoglioso – dichiara Andrea Frosini – di poter fare da trait d’union fra più soggetti politici per costruire un ampio progetto di centrosinistra che sarà aperto anche al supporto civico. Oggi, più che mai, dobbiamo unire le forze tra persone di buona volontà che non cercano l’unanimismo ma l’armonia di vedute per definire insieme un programma da proporre ai nostri concittadini, fatto di poche parole ma ricco di linee d’azione credibili e concretamente realizzabili per il futuro di Monteriggioni. Cultura e turismo, gestione e uso del territorio, sviluppo economico ecosostenibile, energie rinnovabili, sicurezza pubblica, forme di partecipazione alla governance locale, servizi alla comunità, associazionismo, lavoro, questi sono i macro temi su cui ci confronteremo per la stesura del programma elettorale per il prossimo mandato amministrativo”. 

La scelta di Frosini si è rivelata appropriata anche per l’apprezzamento che ha suscitato sul territorio. Sono già in molte le persone che con entusiasmo si sono aggregate nelle varie frazioni in gruppi civici per fornire il loro concreto sostegno alla candidatura a partire dall’elaborazione di idee e proposte programmatiche per ogni realtà locale. Sono già attivi anche i tavoli di confronto aperti a tutti gli iscritti e simpatizzanti dei partiti che formano la coalizione.