E’ partita l’opera di estendimento rete gas in alcune zone ancora non servite del Comune di Sovicille. I lavori sono iniziati ufficialmente il 20.03.2024 e si svilupperanno interamente nel territorio comunale, più precisamente tra la zona industriale di ‘’Pian dei Mori’’ fino al centro abitato di Carpineto articolandosi su viabilità provinciali, comunali, vicinali e private.
Le località che saranno servite da Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra, sono: Cerreto Selva, Case Rosse, Casino di Cerreto, Casaccia, Colombino, La Corte, Linari, Avanesino, Staffoli, Viteccio, Belvedere, Casa al Bosco, Cuove, Casa Bianca, Turamino, Barontoli, San Pietro.
L’estensione di oltre 6 km di rete, è finalizzata all’acquisizione di circa 105 nuovi allacciamenti, ed il tempo previsto per la realizzazione dell’opera è stato stimato 238 giorni.
Centria (tramite il Servizio Preventivi in collaborazione con il Servizio Reti) sta provvedendo ad informare i cittadini interessati agli allacciamenti direttamente sul posto.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Sovicille, Giuseppe Gugliotti -, perché oggi possiamo affermare che il nostro impegno e la nostra determinazione hanno trovato validi alleati che ci hanno consentito di arrivare a questo atteso risultato. In primis un ringraziamento va a Estra, nella persona di Alessandro Piazzi, già Amministratore Delegato, che a suo tempo condivise il progetto e si impegnò per realizzarlo, e poi a Centria, al suo Presidente Rappuoli e ai suoi tecnici, che hanno continuato a portarlo avanti ed oggi finalmente a realizzarlo.”
“Salutiamo con vero piacere l’avvio dei lavori perché sappiamo essere molto attesi dalla cittadinanza di queste frazioni che ormai da tempo sollecitavano l’intervento – ha commentato Roberto Rappuoli, Presidente di Centria. E’ occorso del tempo, è vero, ma quando si creano le giuste sinergie alla fine le cose accadono e prendono forma, e questo è stato il caso del Comune di Sovicille e del Sindaco Gugliotti, che ringrazio. Il nuovo servizio consentirà a numerose famiglie di poter finalmente disporre del gas metano per gli usi domestici, assicurando loro continuità, economie di spesa e sicurezza.”