Facebook Posts Musica

Accademia Chigiana: Da Siena a Madrid, il Trio Hèrmes debutta nel ciclo “In scena a Palazzo”

L’Accademia Musicale Chigiana è lieta di annunciare l’importante impegno internazionale del Trio Hèrmes, giovane ensemble cameristico composto da Ginevra Bassetti(violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte), allievi dei Corsi di Alto Perfezionamento in Musica da Camera tenuti dai Maestri Bruno Giuranna e Clive Greensmith. Il Trio si esibirà martedì 13 maggio 2025 alle ore 20:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nell’ambito del ciclo “In scena a Palazzo”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e con l’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola.
Il Trio Hèrmes è tra le formazioni cameristiche italiane emergenti più promettenti, già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Alberghini, il Premio Crescendo e l’European Music Competition “Città di Moncalieri”. Ha recentemente ricevuto il riconoscimento come “Ensemble of the Year 2023” da “Le Dimore del Quartetto” ed è stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana per rappresentare l’eccellenza italiana nell’ambito del progetto Giovani Talenti.
Il concerto di Madrid prevede un programma raffinato e ricco di significato, che mette in dialogo tre linguaggi musicali distinti:

-Fantasia “Círculo” op. 91 di Joaquín Turina,
-Trio op. 63 in re minore di Robert Schumann,
-Elegia “Sguardi” di Domenico Turi,

«Il Trio Hèrmes rappresenta in modo esemplare la qualità e la visione formativa dell’Accademia Chigiana. commenta Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana La loro partecipazione al ciclo concertistico di Madrid testimonia non solo il valore artistico raggiunto dal gruppo, ma anche il dinamismo dei nostri giovani allievi a livello internazionale. Il pubblico di Siena avrà inoltre modo di ascoltare il Trio Hèrmes in concerto il prossimo 25 giugno alle ore 19:30, nella splendida cornice di Palazzo Chigi Saracini, in occasione della cerimonia di conferimento del Premio Giovanna Maniezzo 2024, riconoscimento assegnato per le al talento artistico e all’attitudine per la comunicazione e divulgazione della cultura musicale.»

L’Accademia Musicale Chigiana rivolge al Trio Hèrmes i migliori auguri per questo debutto spagnolo, nella certezza che sapranno conquistare il pubblico con la loro sensibilità, energia e maturità interpretativa.