A Siena un San Valentino alla scoperta dell’arte
12 Feb, 2018
Lorenzetti Buono e cattivo governo affreschi

A Siena l’amore per l’arte apre le porte dei Musei cittadini. Mercoledì 14 febbraio, per festeggiare San Valentino, ‘Febbraio al Museo’, proporrà i percorsi dedicati alla scoperta del Museo Civico, del Santa Maria della Scala e nelle sale di Palazzo Chigi Saracini. La giornata degli innamorati si chiuderà con la seconda puntata di ‘Poesia in Museo’, la rassegna a ingresso libero dedicata ai sonetti e alle rime degli autori senesi.

Un regalo ‘ad arte’ con l’entrata gratuita al Museo Civico e al Santa Maria. Mercoledì 14 febbraio, dalle ore 10, le porte del Museo Civico di Palazzo Pubblico saranno aperte per una giornata all’insegna dell’arte, per conoscere le grandi opere del passato con l’esclusiva entrata a ingresso libero nelle suggestive sale del Museo. Dalla ‘Maestà’ al ‘Guidoriccio da Fogliano’ di Simone Martini, custoditi nella Sala del Mappamondo, fino alle allegorie storiche del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti, l’arte si scoprirà a 360 grandi per un tuffo nella storia tra gli affreschi realizzati dagli artisti più conosciuti della scuola senese. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577 292420 -226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Il percorso dedicato ai tesori di Siena continuerà, sempre alle ore 10, con l’apertura gratuita del Santa Maria della Scala, per conoscere le bellezze custodite nell’Antico Spedale senese. Per informazioni e per prenotare la visita è possibile telefonare ai numeri 0577 286300 o 0577 534504.

Mercoledì 14 febbraio, gli amanti della natura scoprono l’Orto Botanico. Per gli appassionati di piante e fiori, dalle ore 10 e fino alle 16.30, appuntamento all’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli, per ammirare da vicino le specie vegetali e gli habitat naturali custodite nel giardino verde di Siena. L’itinerario è a pagamento per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini. Per informazioni sui costi e sul percorso è possibile chiamare i numeri 3384696296 o 339 1125987 e scrivere a morimando@proeco.it.

I mercoledì dell’arte a Palazzo Chigi Saracini. Mercoledì 14 febbraio, tornerà protagonista la storia di una delle più prestigiose famiglie della antica nobiltà senese, con il percorso a ingresso libero nelle stanze di Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città. I segreti della famiglia Chigi Saracini e dei suoi successori, saranno svelati ai visitatori, dalle ore 11.30, attraverso le opere custodite nelle sale dell’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana, con l’itinerario lungo i corridoi e le stanze affrescate dello storico Palazzo per scoprire le testimonianze e le collezioni artistiche conservate fino a oggi dalla nobile famiglia senese. Per maggiori informazioni e per prenotare la visita a Palazzo Chigi è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere una email a visite@chigiana.it.

Ingresso libero e visita guidata alla scoperta di Ambrogio Lorenzetti. Il pomeriggio di mercoledì 14 febbraio sarà dedicato al prezioso affresco ‘Il Buono e Cattivo Governo’ di Ambrogio Lorenzetti. Dalle ore 15, la storia e gli aneddoti politici legati al Governo dei Nove saranno svelati da guide d’eccezione, con il percorso guidato e gratuito. La visita è su prenotazione e l’entrata è riservata a un gruppo massimo di 25 persone. Per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere a ticket@comune.siena.it.

Amore e poesia accendono la notte al Museo Civico. Mercoledì 14 febbraio, dalle ore 18, il Museo Civico di Palazzo Pubblico celebra l’amore e tutti gli innamorati con ‘Poesia in Museo’, il secondo incontro dedicato alla poesia degli artisti senesi e del territorio toscano. L’evento, ospitato nella Sala del Mappamondo sarà un viaggio nella magia dei versi in compagnia delle parole e dei versi di Enrico Giannelli sulle rime di Cecco Angiolieri, che saranno accompagnate dalle letture teatralizzate di Lucia Pelosi e Altero Borghi. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292420-226, o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica museocivico@comune.siena.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.