A Siena la Fortezza Medicea si trasforma nella “Vecchia Fattoria”
15 Set, 2016
fattoriainfortezza2

Tutto pronto a Siena per il primo weekend di Siena for Kids dedicato a bambini e famiglie. Sabato 17 e domenica 18 settembre la Fortezza Medicea ospita la “Vecchia Fattoria”: il villaggio accampamento che ospiterà tende, animali, butteri e artigiani. La Fattoria sarà aperta, a ingresso gratuito, sabato 17 settembre dalle ore 9 alle ore 22 e domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 19, per far vivere a grandi e piccini le tradizioni della campagna nel centro storico di Siena.

Il programma di sabato 17 settembre in Fortezza. La “Vecchia Fattoria” aprirà i battenti sabato 17 settembre alle ore 9 con un ricco programma di eventi, itinerari, laboratori, spettacoli e giochi in programma fino alle ore 22. Tanti anche gli appuntamenti con le visite guidate, anche in lingua inglese, (ore 10/12.30, ore 15/19) per conoscere da vicino gli animali, i butteri, la loro storia e i costumi di un mestiere dalle radici antiche. Sarà, inoltre, possibile, partecipare alle prove pratiche di uso della “lacciara”, imparare a costruire una sella o bardare un cavallo. Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 16, sarà possibile scoprire le tracce della campagna in città anche attraverso i tre itinerari guidati e gratuiti che, partendo dalla Fortezza Medicea, porteranno i piccoli esploratori alla ricerca di luoghi, simboli e animali, per ammirare a piedi il patrimonio storico-artistico di Siena, andando a caccia dei frutti e delle erbe o partecipando alla divertente caccia al tesoro. La prima giornata si concluderà con il doppio show alle ore 18 e alle ore 21 che racconta con la musica, le parole e la poesia, tutta la magia dell’antico rito della transumanza, che rievoca la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori verso i pascoli collinari. Un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti i butteri che daranno prova della loro abilità con dimostrazioni di conduzione del bestiame.

Menù for Kids anche nei ristoranti della città. L’appuntamento formato baby si rinnova anche a tavola nei ristoranti della città che hanno aderito al progetto di promozione e attrattività turistica per bambini e famiglie “Siena For Kids” ideando menù a misura di bambino. Piatti ma anche gadget, colori e angoli speciali per accogliere i più piccoli a tavola: dalle tovagliette che diventano tele da colorare, ai piatti che ricordano fiori e animaletti per imparare ad assaporare e gustare i prodotti di stagione senza rinunciare ai colori e alle forme divertenti che regalano sorrisi e mettono l’appetito. Un’opportunità per gli esercenti di Siena pensata dall’amministrazione comunale con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e di via, allo scopo di stimolare il coinvolgimento degli operatori commerciali della città e per far crescere l’offerta formato baby anche a tavola. Per aderire al progetto “Menù per kids” basta scaricare e personalizzare la carta del menù sul sito del Comune di Siena, e scatenare la fantasia.

“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it.