Home Slide Show

I colori dell’arte, Kandinsky: linee, forme colore

Proseguono gli eventi per bambini e famiglie presso il Museo d’arte all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala. Domenica 18 giugno alle ore 16 l’ultimo appuntamento per il mese di giugno del programma “I COLORI DELL’ARTE”. Titolo del laboratorio “KANDINSKY: LINEE, FORME E COLORE”, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte astratta, facendo conoscenza con uno dei suoi massimi esponenti. L’arte astratta tende ad eliminare qualsiasi riferimento alla realtà, realizza composizioni attraverso forme semplici e colori, ai quali viene attribuito un valore di per sé, non collegato, cioè, ad eventi o a oggetti riconoscibili. Kandinsky elaborò le sue teorie sull’arte astratta in due scritti principali: Lo spirituale nell’arte (1912) e Punto, linea, superficie (1926). Spiegò che ogni forma possiede un valore espressivo, che può essere esaltato o attenuato dalla combinazione con altre forme o colori.

Nella prima fase del laboratorio la lettura di un racconto consentirà ai bambini di calarsi nella giusta atmosfera e a scoprire alcune notizie sull’artista. Successivamente, reinterpretando lo stile di Kandinsky, i bambini potranno esprimere la propria creatività realizzando un’opera totalmente libera con colori e forme, che non darà vita ad un quadro ma ad un simpatico personaggio in forma di burattino.

In passato luogo di ricovero e di cure, oggi il Santa Maria, straordinario edificio trecentesco, rappresenta un grande complesso museale e polo culturale europeo, che racconta un lungo spaccato di vita di Siena, partendo dal periodo etrusco e romano, attraversano il Medioevo ed il Rinascimento, e arrivando al contemporaneo. All’interno della struttura si trova il Museo d’Arte per bambini, nato nel 1998, con l’obiettivo di far vivere l’arte e la cultura artistica fin dalla tenera età. La collezione del Museo raccoglie opere dedicate o rivolte – per intento degli artisti – all’infanzia. Le opere di più periodi storici, sono unite per argomenti e la loro natura va dalla pittura fino alla fotografia o al video, alla scultura e le installazioni.

PER INFO E PRENOTAZIONI
segreteria del Museo d’arte per bambini
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00: 0577/534531 oppure inviare una mail a bambimus@comune.siena.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

(Prenotazioni entro le ore 13 il giorno prima dell’attività)

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Le attività si svolgeranno dalle 16.00 alle ore 17.30 (presentarsi un quarto d’ora prima l’inizio dell’attività).

INGRESSO

Costo 5 euro a bambino.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena