Home Slide Show

Anteprima Cantiere, a Sarteano debutta “Alice”

L’Anteprima del 39° Cantiere Internazionale d’Arte debutta nel suggestivo Castello di Sarteano da sabato 12 a sabato 19 luglio. È “Alice, fuga dal paese delle meraviglie” il nuovo spettacolo teatrale prodotto quest’anno da Nuova Accademia degli Arrischianti e Fondazione Cantiere, in agenda tutte le sere alle ore 22.00. Alice fuga dal paese delle meraviglie_800x532

Il popolare racconto di Lewis Carroll va in scena  con un cast di 30 attori, più assistenti, collaboratori, addetti ai costumi e alle scene, tutti provenienti dal territorio: sono quindi riuniti in un solo cast differenti percorsi teatrali, attori di esperienza e ragazzi provenienti dai laboratori permanenti realizzati proprio dall’Accademia degli Arrischianti. Si tratta di una formula che in questi anni ha permesso la nascita di una vera e propria compagnia diffusa nel territorio.

 

Il Castello di Sarteano ospita un allestimento articolato su diverse scene: il pubblico è quindi chiamato a muoversi all’inseguimento delle vicende che caratterizzano il percorso di Alice, una giovane donna che si addormenta aspettando il treno e al suo risveglio deciderà se e come andarsene dall’Italia.

 

“La nostra Alice – spiegano i registi Laura Fatini e Gabriele Valentini . vuole prendere un treno che la porterà all’estero:  ha appena finito l’università, e questo meraviglioso Paese che è l’Italia non le permette di crescere perché è troppo grande per studiare, troppo piccola e inesperta per lavorare, troppo qualificata per questo, poco qualificata per quello.”

Del resto Alice si trova di fronte a situazioni inaspettate, cercando sempre di esserne all’altezza e di trarre insegnamenti; tutti la mettono in discussione, la lasciano parlare senza ascoltarla, la coinvolgono in mille peripezie. Il paese in cui si muove Alice non è quindi meraviglioso se non nel suo significato più proprio: desta stupore, sconvolge, confonde, sbigottisce: è un paese da cui è difficile andare via, perché sorprende e ammalia, ma che non consente di diventare adulti.

 

Il  39° Cantiere Internazionale d’Arte, di cui “Alice” è una significativa anticipazione, è in programma  dal 18 luglio al 2 agosto con un’edizione dedicata al tema dell’aria che arricchisce la trilogia degli elementi guidata da Vincent Monteil, direttore artistico, e da Roland Böer, direttore musicale. “Attraverso l’aria si propaga il suono e si diffonde la musica – spiega Vincent Monteil – il respiro alimenta la voce e gli strumenti a fiato. L’aria è inafferrabile come la fantasia compositiva: non si può delimitare, poiché è energia di pensiero e rappresenta gli ideali umanitari, la fratellanza e la libertà di Montepulciano, della Valdichiana e dell’Europa tutta. Ecco perché voglio dedicare il 39° Cantiere alla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura, perché sia di buon auspicio per il successo di questa grande sfida”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena