Palio

“Museo del Palio: un percorso multimediale, sensoriale e visivo”

“Non è blasfemo pensare ad un museo del Palio o ad altre iniziative anche turistiche legate alla nostra festa”. Lo ha detto Lorenzo Rosso nell’intervista ad Antenna Radio Esse specificando che in un momento di crisi tutta la città deve contribuire a trovare idee nuove per il rilancio. Rosso, in qualità di presidente dell’associazione culturale della Repubblica di Siena, ha anticipato i temi di un convegno che si terrà a breve per la presentazione del progetto di realizzazione del museo del Palio.
“Pensiamo ad un percorso multimediale, sensoriale e visivo, che spieghi il Palio. E’ un progetto che si può attuare in pochissimo tempo senza spendere tanto e che sarebbe utile per la città. L’idea mi è venuta quando come consigliere provinciale mi recavo in piazza del Duomo e mi imbattevo in tanti turisti che si fermavano davanti ad un negozio ai Quattro cantoni a guardare il video dove si vedono le immagini della corsa.

Lorenzo Rosso
Lorenzo Rosso

Ho capito che c’è tanto interesse e poca informazione, una lacuna che sarebbe colmabile realizzando il progetto nelle sale del Santa Maria della Scala, sarebbe il punto ideale per l’accoglienza. Ci sono anche ampi spazi che potrebbero permettere di ricostruire addirittura un pezzo di pista e di montarci anche i vecchi palchi che si utilizzavano anni fa in piazza”. Non è la prima volta che si parla di museo del Palio, in passato è stato criticato perchè poteva essere una mercificazione della festa senese. “E’ arrivato il momento, anche per la situazione drammatica della città, di fare un salto avanti anche prendendo in considerazione il Palio come volano di promozione. Io sarei stato favorevole anche a correre uno Palio straordinario per l’Expo. Non vedo l’eresia. Siena ha bisogno di idee e di farsi conoscere pensando allo sviluppo il turismo è il primo punto e il Palio può aiutarci”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena