Facebook Posts Prima pagina

Da Monticiano un appello alla Pace con l’opera d’arte “POLICROMIE DI PACE”

Un’occasione per riscoprire la socialità e la bellezza di costruire qualcosa che migliora la propria comunità e un modo di promozione dell’arte e di sensibilizzazione per la pace. È tutto questo l’iniziativa in programma per questa domenica 4 maggio a Scalvaia – nel comune di Monticiano – dal nome “Policromie di Pace” realizzata in collaborazione fra l’Amministrazione comunale, l’artista Irene Raspollini e il Circolo Arci Il Barbicone APS Scalvaia – Collettivo “Scalvaia Pensa”.

Durante la giornata di domenica tutti i cittadini di Monticiano e tutti coloro che vogliono passare una giornata di condivisione e di avviamento all’arte per dare voce alla propria voglia di Pace sono invitati a Scalvaia, sotto la guida dell’artista Irene Raspollini. I partecipanti realizzeranno, presso l’area polivalente in via Giardino, un’opera collettiva d’arte effimera con l’uso di gessi colorati, con cui inviare un messaggio di pace: “Sarà un’opera d’arte effimera realizzata con gessi colorati, perché anche la PACE è effimera, basta un niente per macchiarla o, peggio, per cancellarla. E la visione complessiva del disegno sarà possibile solo dall’alto, perché anche la PACE si può ‘vedere’ solo se abbandoniamo le nostre prospettive personali per una visione più ampia, che vada oltre al nostro raggio di azione e alla nostra aspettativa di vita”. Così l’artista Irene Raspollini.

Questo il messaggio che Comune e Raspollini vogliono trasmettere e del quale vogliono rendere partecipe la comunità di Scalvaia.

Ogni piastrella del campo sportivo verrà colorata secondo precise istruzioni e, come nella pixel art, il disegno prenderà corpo mano a mano che il lavoro collettivo prosegue. Tutti, dai bambini ai nonni, potranno fare la loro parte, anche se non hanno mai preso in mano né una matita, né un gessetto.

“Come Amministrazione abbiamo da subito aderito con entusiasmo a questa proposta ha affermato il sindaco Alessio Serragli . Quella di domenica sarà un’occasione importante per promuovere il territorio, una nostra artista e anche la bellezza di essere comunità. Per questo invito tutti domenica 4 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 presso l’area polivalente in via Giardino a Scalvaia”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena