Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

8 marzo, i sindacati protestano contro il peggioramento della condizione di vita delle donne

I servizi legati a sanità, autobus e rifiuti saranno condizionati da uno sciopero generale proclamato da Slai Cobab, USB – Lavoro privato e CUB, mercoledì 8 marzo, che convolge lavoratrici e lavoratori di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. La data non è casuale: quel giorno ricorre la giornata internazionale di lotta contro la violenza e ogni discriminazione di genere. I sindacati fanno riferimento al peggioramento della condizione generale di vita delle donne in ambito sociale, familiare, culturale. Le rivendicazioni riguardano: salute e sicurezza; parità salariale; mancanza di servizi pubblici e gratuiti; tagli alle risorse per la scuola pubblica; sanità pubblica; violenza sulle donne e femminicidi; attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e/o aborto.

Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Lo sciopero potrebbe comportare alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività ambulatoriali e dei servizi al pubblico, in relazione all’adesione o meno dei dipendenti. Per coloro che avessero prenotato esami o visite specialistiche, si consiglia di contattare i singoli reparti o ambulatori per verificare il regolare svolgimento delle attività. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si scusa per gli eventuali disservizi causati, non imputabili alla volontà dell’azienda stessa. Saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali, quali l’assistenza di urgenza e il supporto attivo alle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio, compresi i servizi trasfusionali.

I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, uniche ed uguali per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero con le medesime motivazioni, dell’8 marzo 2022, a cui aderirono COBAS e CUB, fu del 15,51%.

Per quanto riguarda i rifiuti, Sei Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dall’accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.

Mercoledì 8 marzo sciopero generale indetto da

Le Confederazioni sindacali USB – Lavoro privato e FLAICA Uniti CUB hanno proclamato uno sciopero generale per la giornata di mercoledì 8 marzo.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena