Prima pagina

35 migranti in arrivo a San Giovanni d’Asso. Sanna: “Preoccupati per l’integrazione”

san Giovanni d'Asso

L’emergenza migranti sta per coinvolgere, di nuovo, la provincia di Siena. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare sul nostro territorio alcuni dei profughi sbarcati nei giorni scorsi sulle coste siciliane e che si andranno ad aggiungere alle attuali 273 persone ospitate all’interno delle strutture provinciali.  Quattro realtà sono infatti risultate idonee al bando promosso dalla Prefettura di Siena per garantire la prima accoglienza alle persone in emergenza. Si tratta di quattro strutture, rispettivamente nei comuni di San Giovanni d’Asso, Chiusi, Sinalunga e Sarteano, in grado complessivamente di mettere a disposizione 89 posti.  Nel piccolo comune del tartufo, paese che conta 884 abitanti di cui solo circa 300 effettivamente residenti nel centro storico, dovrebbero arrivare 35 migranti che saranno accolti all’interno di una struttura alberghiera privata che si trova in direzione Torrenieri, a circa un chilometro dal paese.  A San Giovanni d’Asso in queste ore c’è apprensione per gli arrivi in una comunità così piccola e per questo il sindaco Fabio Braconi stasera alle 21 terrà un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza.
Ai nostri microfoni abbiamo sentito l’assessore alle Attività Produttive del Comune di San Giovanni d’Asso, Giorgio Sanna.
“Abbiamo appreso della partecipazione al bando di una struttura che sorge sul nostro territorio e, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Prefetto – ha spiegato ai nostri microfoni l’assessore alle Attività Produttive del comune di San Giovanni d’Asso, Giorgio Sanna – siamo in allerta per gestire nel migliore dei modi questa delicata situazione. Al momento si parla dell’arrivo di 35 migranti in una piccola comunità come la nostra potrebbe sconvolgere l’equilibrio. Per questo come amministrazione intendiamo vigilare attentamente sulla questione, per la quale sono già attivate associazioni umanitarie per gestire le fasi di accoglienza”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena