In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato ieri sera poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente lungo la statale 146 fra Pienza e San Quirico d’Orcia, la corsa doveva arrivare a Montalcino, durante una delle tappe della staffetta di «Obiettivo tricolore», viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
Il campione italiano è andato a sbattere contro un camion per cause in corso di accertamento. Un’eliambulanza lo ha trasferito nel policlinico senese dove è atterrato alle 18, il quadro clinico è apparso subito molto grave.