Uncategorized

Volley la Bulletta: vittoria netta per la serie D femminile

Seconda vittoria consecutiva per la Serie D femminile della Bulletta, che si impone per 3-0 sul Volley Arno Montevarchi (25-12 25-13 25-20). L’approccio iniziale, come del resto accaduto fin dall’inizio della stagione, non è dei migliori e le biancazzurre faticano a prendere ritmo a dispetto di un punteggio da subito favorevole (parziali di 8-2 e 16-8), grazie anche ai tanti errori delle avversarie. Sul finire del primo set, però, la squadra di Calosi cambia passo e chiude con un netto 25-12. Nel secondo parziale migliorano le percentuali in ricezione, il Montevarchi sente la pressione e sbaglia tantissimo, le biancazzurre hanno vita facile con gli attacchi dal centro (Pucci 17 punti totali a referto, Guerrini 11 punti) e a muro. 25-13 il conto alla fine del secondo set, in cui trovano spazio anche diversi elementi della rosa che finora avevano avuto poche chances. Forse convinte di avere già il risultato in tasca, le ragazze della Bulletta faticano leggermente nel terzo parziale, decisamente più equilibrato (25-20). La reazione del Montevarchi c’è, il punteggio rimane equilibrato per lunghi tratti (8-7 16-14 21-18 i parziali), ma alla fine le biancazzurre si portano a casa la partita in 58 minuti, a testimonianza della netta supremazia. Unica nota stonata, la distorsione alla caviglia subita dalla centrale Alice Comacchio nel corso del riscaldamento. “Oggi avevamo di fronte un avversario che per lunghi tratti ci ha aiutato con i tanti errori – commenta l’allenatore Alessandro Calosi – e come sempre abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato all’inizio”. Gli occhi sono puntati alla prossima impegnativa sfida sul campo del Valdarninsieme: “Mettiamo in cascina altri tre punti che migliorano la nostra classifica – conclude il coach – ma la vera prova del nove ci sarà domenica prossima, quando andremo ad incontrare una squadra che, a guardare i risultati, può metterci in difficoltà”. La Bulletta si trova al sesto posto in classifica con 13 punti, uno solo in più delle prossime avversarie. La partita si giocherà domenica 6 alle ore 17.30 a Pian di Scò, al Palazzetto di Via Roma.

Al primo impegnativo test contro una formazione di alta classifica, la Serie D maschile va incontro a un netto 3-0, che forse non rende merito al grande equilibrio che ha caratterizzato l’intero match. A gioire sono i ragazzi della Saiuzamiata di Abbadia San Salvatore, che si portano a casa l’intera posta in palio (25-22 25-20 25-23) e volano al terzo posto in classifica. Memore forse dell’inguardabile prestazione della scorsa stagione sul parquet del Palazzetto ITIS Avogadro, la squadra biancazzurra parte malissimo con troppi errori e senza ritmo. La reazione, però, non si fa attendere e i ragazzi di coach Vivi recuperano fino al 23-22, per poi perdere 25-22. Sul finire del parziale la Bulletta perde il centrale Carino, che ricadendo da muro subisce una distorsione alla caviglia destra e deve abbandonare il campo; al suo posto Morsucci. Secondo set che inizia con tutt’altri toni rispetto al primo e vede i biancazzurri comandare fin da subito le operazioni. Gli avversari non sembrano in gran giornata, ma alcuni errori di troppo da parte della Bulletta mantengono il match sui binari dell’equilibrio (12-15). E’ qui, forse, che si decide la partita: la Saiuz reagisce, inizia a martellare con battute sempre efficaci, riporta il punteggio in parità (18-18) e allunga sul finale grazie all’improvviso blackout in ricezione da parte dei ragazzi di Castelnuovo (25-20). Ai biancazzurri non resta che aggrapparsi al terzo set, in cui l’allenatore decide di affidare la regia alla “new-entry” Stefano Gilli, palleggiatore di qualità ed esperienza che si è aggregato alla squadra nelle ultime settimane. La musica, però, non cambia e ad influire negativamente sul punteggio finale di 25-23 sono ancora una volta le basse percentuali in ricezione, condite da un attacco mai troppo decisivo. “Abbiamo buttato via almeno due set con cali di concentrazione ed errori banali – commenta amaro l’allenatore Alberto Vivi – ma forse, nonostante sia la prima gara in cui non raccogliamo punti, abbiamo giocato la migliore partita della stagione contro un avversario che darà del filo da torcere a tutti”. Sabato 5 la Bulletta ospiterà alle ore 18 al Pala Stopponi il Sales Volley Firenze, quarto in classifica con 7 punti e reduce dal 2-3 in rimonta sul campo dell’Olimpia Poliri. Classifica cortissima: la Bulletta è settima con 6 punti in cinque gare, mentre in vetta BMB Scarperia e Robur Scandicci Ruini sembrano poter fare un campionato a sé. Già la prossima giornata ci dirà se i biancazzurri potranno puntare i piani alti della graduatoria o se dovranno iniziare a guardarsi le spalle. L’ultimo posto, occupato dal Firenze Volley Junior, è distante solo due punti.

Da segnalare, intanto, che si sono conclusi i campionati giovanili di Under 16 e Under 14 femminile che hanno visto impegnate le nuove leve della Bulletta. Le più “esperte”, guidate da Alessandro Ancilli, hanno chiuso al 4° posto nel girone B con 12 punti (4 vittorie e 6 sconfitte), non accedendo quindi alla fase ad eliminazione diretta. Troppi alti e bassi ed una rosa molto corta hanno condizionato il cammino delle giovani classe 2000 e 2001. L’Under 14, sotto le direttive di Lapo Santini, ha chiuso all’ultimo posto nel girone C con zero punti. Inutile, in questa fase della crescita agonistica delle ragazze, concentrarsi sui risultati: i miglioramenti costanti lasciano ben sperare per il futuro, a cominciare dai tornei “primavera” che si disputeranno nel 2016.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena