Volley femminile A1: amichevole di lusso al PalaEstra
15 Set, 2016
volley-femm-a1

Con la gara di sabato scorso contro San Michele è iniziato il periodo dei test precampionato e così la prossima tappa, nel percorso di avvicinamento all’inizio del campionato, prevede un test match molto interessante che vedrà la compagine della Savino Del Bene volley Scandicci opposta alla MyCicero Pesaro, squadra partecipante al campionato di Serie A2.
Ulteriore nota di interesse di questo incontro sarà la location che ospiterà l’evento: per la squadra di coach Chiappafreddo sarà infatti una buona occasione per iniziare a fare conoscenza col palasport di Siena di viale Sclavo.
Il PalaEstra, lo storico teatro dei successi della Mens Sana Basket e da questa stagione anche di quelli della Emma Villas Siena, squadra di pallavolo di serie A2 maschile.
Questa gara assume contorni ancor più interessanti dal momento che, a causa della ridotta capienza del proprio palasport, la società di patron Nocentini ha dovuto forzatamente scegliere di emigrare e per farlo ha scelto Siena ed il proprio palasport che quindi ospiterà l’edizione 2016/17 dei playoff di Serie A1 femminile.
Per una volta sul parquet che fu di Kaukenas e Stonerook si esibiranno quindi Meijners e compagne, sempre alla ricerca di un continuo miglioramento tecnico e dell’amalgama di squadra sebbene già alcuni spunti interessanti siano stati visti nel match d’apertura.
La ricerca dei giusti meccanismi nella correlazione muro/difesa e la buona propensione in contrattacco sono state note importanti sulle quali lavorare nelle sedute settimanali di pari passo con la ricerca della migliore condizione fisica.
La squadra ospite potrà contare sulla toscana Alice Santini, che proprio nell’ultima stagione ha vinto il tricolore insieme a Arrighetti con la maglia di Conegliano Veneto, e sulle centrali Olivotto e Mastrodicasa.
Assente l’opposta greca Kiosi impegnata con la nazionale del proprio paese nelle qualificazioni ad Euro 2017 proprio come l’opposta ceca Havlickova sempre assente nelle fila del team di coach Chiappafreddo.
La regista del team pesarese è infine Isabella Di Iulio, sorella di Chiara, che ha interrotto la propria esperienza con la compagine scandiccese anzitempo per la maternità.
Paolo Boschetti (preparatore atletico Savino Del Bene): “Siamo in una fase di carico, le ragazze sono appesantite come si è potuto vedere nella prima amichevole contro San Michele. La preparazione è stata pensata per essere nella massima forma quando entreremo nel vivo della stagione. Vorrei fare un plauso a questo gruppo: tutte stanno dando il massimo per raggiungere uno stato di forma ottimale. Dalle veterane alle più giovani si respira tanta voglia di fare bene: sono felice e soddisfatto di ognuna di loro”