Volley A2 – Pool Promozione: Emma Villas senza tregua, domani in campo a Montefiascone
14 Feb, 2017
Emma Villas Sergio Noda Blanco

La prima è stata un successo. La Emma Villas Siena ha iniziato assai bene la Pool Promozione, vincendo per 3-0 la partita interna contro la Conad Reggio Emilia. La formazione biancoblu ha mantenuto un’alta percentuale offensiva e al tempo stesso è riuscita a contenere gli attaccanti della squadra avversaria, su tutti quell’Yvan Arthur Kody che nella prima fase era risultato lo schiacciatore con il migliore indice di rendimento e di valutazione in tutta la Serie A2, oltre ad essere il pallavolista che, sempre nella prima fase, aveva segnato più punti per set (con una media di 6,02 punti per ogni parziale giocato).
La gara contro Reggio Emilia ha mostrato ancora una volta una crescita del collettivo senese, che si è dimostrato preciso, attento e lucido e che non ha avuto cali di tensione durante il match. Coach Paolo Tofoli ha utilizzato anche i giocatori che hanno iniziato il match dalla panchina, ottenendo ottime risposte da tutti i componenti della squadra senese.
Ma non ci si ferma perché subito si torna in campo per la seconda giornata della Pool Promozione. La Emma Villas Siena sarà impegnata in trasferta domani a Montefiascone, in provincia di Viterbo, contro la forte squadra della Ceramica Globo Civita Castellana in una gara che prenderà il via alle ore 20,30. La partita sarà visibile sulla piattaforma Sportube al costo di 2,90 euro. I viterbesi sono reduci da un’importante vittoria conseguita per 3-0 sul campo di Aversa, grazie alla quale hanno conquistato tre punti che issano la compagine allenata da coach Alessandro Spanakis a quota 13 punti in sesta posizione di classifica. Dopo la prima giornata della seconda fase la Emma Villas si ritrova invece da sola in testa alla graduatoria: i tre punti ottenuti contro Reggio Emilia hanno permesso alla squadra di coach Paolo Tofoli di raggiungere quota 20 in classifica. La Monini Spoleto, che era appaiata in vetta insieme ai senesi prima dello svolgersi di questa giornata di campionato, ha vinto sì la sua gara, ma al tie break, portandosi a casa due punti; gli umbri sono quindi adesso a quota 19. Si tratta comunque di un successo significativo in quanto Spoleto è riuscita a vincere nel campo della Bcc Castellana Grotte, una squadra che quest’anno in campionato aveva perso in casa solamente contro Siena.
Tornando però al match affrontato da Civita Castellana ad Aversa, vanno segnalati i 17 punti messi a segno dallo schiacciatore brasiliano classe 1988 Felipe Airton Banderò, stella del team laziale. Banderò è al suo terzo anno in Italia, dopo avere giocato a Vibo Valentia e a Corigliano, ma ha una grande esperienza maturata anche in importanti squadre del suo Paese e poi anche in Svizzera e in Polonia. Il brasiliano è quarto per punti totali messi a segno in questo campionato (392) mentre sale sul podio nella classifica che conta la media punti per set (è terzo con 5,55 punti per parziale). La graduatoria sull’indice di rendimento degli schiacciatori lo vede comunque al nono posto in graduatoria. Tra i migliori venti realizzatori del campionato c’è anche un altro giocatore di Civita Castellana, lo schiacciatore classe 1992 Alessandro Preti, autore fino ad oggi di 277 punti.
Il campionato tornerà poi anche domenica 19 febbraio, quando la Emma Villas sarà impegnata in casa, al PalaEstra, contro la Vbc Mondovì (una sfida che sarà sponsored by Europ Assistance) per una partita valevole per la terza giornata della Pool Promozione. Il match si giocherà alle ore 18 e sarà un remake, a campo inverso, della semifinale di Coppa Italia che si è disputata lo scorso 29 dicembre in Piemonte.
La biglietteria sarà aperta per acquistare i tagliandi per assistere a questa sfida sabato 18 febbraio dalle ore 17 alle 19 e domenica 19 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 in poi. I biglietti si possono acquistare anche sul circuito online Ciaotickets e nei punti vendita convenzionati.