Virtus: fantastici Under 20 volano alle finali nazionali
27 Apr, 2016
under 20 Virtus

Impresa straordinaria dell’Under 20 Elite della Virtus Siena. La compagine rossoblù allenata da coach Maurizio Tozzi ha vinto l’interzona di Nocera Inferiore, staccando il pass per le finali nazionali che si terranno a Vicenza dal 9 al 15 maggio. Partita senza un obiettivo ben preciso ad inizio stagione, se non quello di crescere e ben figurare, la formazione virtussina nel corso dell’anno ha perso 2 pedine fondamentali come Cessel, volato negli States, e Manganelli, infortunatosi al ginocchio. Nonostante questo i ragazzi non si sono mai dati per vinti, disputando una fase regolare eccellente e accedendo allo spareggio contro Sassari. Nel match con gli isolani i virtussini hanno giocato una grande partita, qualificandosi all’interzona.

A Nocera la Virtus ha vinto la prima partita contro Bracciano, grazie ad un’ottima prova di squadra (mvp Mucci con 28 punti). Il giorno seguente i virtussini hanno affrontato Mola, che lunedì aveva battuto Barcellona, bissando il successo di 24 ore prima. In serata la notizia della vittoria di Bracciano su Barcellona, che ha fatto esplodere di gioia la truppa rossoblù, rendendo ininfluente il match di ieri contro i siciliani, perso dalla compagine di coach Tozzi di sole 3 lunghezze.

La Virtus taglia così un traguardo insperato e per questo ancora più bello, tornando protagonista nel gotha del basket giovanile italiano dopo i grandi successi degli anni scorsi, quando certi risultati sembravano scontati, visto il reclutamento fuori regione operato dalla società, che oltre agli scudetti ha permesso di formare giocatori come Rullo, Bruttini, Imbrò, Tessitori, Oliva e compagnia. Un gruppo tutto senese che si impone sulla scena nazionale, così come era avvenuto anni fa con l’annata ’78, confermando una volta di più la vocazione “giovanile” del sodalizio del Presidente Bruttini.
Questi i tabellini dell’interzona.

1° giornata:
VIRTUS SIENA – BRACCIANO BASKET 74 – 60 (20-20; 38-38; 57-47)

Virtus: Radi 4, Mancianti, Ceccatelli 12, Falchi, Mucci 28, Pagano 2, Conti 8, Perinti, Tognazzi 14, Starnini, Bruttini, Sabia 6. All. Tozzi.

2° giornata:
VIRTUS SIENA – NEW BASKET MOLA 72 – 67 (20-12; 38-34; 56-46)

Virtus: Radi 8, Mancianti, Ceccatelli 8, Falchi, Mucci 20, Pagano 5, Conti, Perinti, Tognazzi 16, Starnini, Bruttini, Sabia 15. All. Tozzi.

3° giornata:
VIRTUS SIENA – BARCELLONA P. DI GOTTO 62 – 65 (21-24; 41-34; 56-54)

Virtus: Radi, Mancianti, Ceccatelli 12, Falchi, Mucci 14, Pagano, Conti, Perinti 2, Tognazzi 16, Starnini 4, Bruttini 4, Sabia 10. All. Tozzi.