Facebook Posts Home Slide Show Sport

Virtus, primo match point per la B Interregionale

Con una tripla di Bartoletti all’overtime la Virtus batte Quarrata in trasferta, si porta avanti 2-1 nella serie e riguadagna il fattore campo nella finale playoff di Serie C Gold. Una partita dura che ha visto entrambe le squadre dare tutto in campo, con la Stosa che l’ha spuntata negli ultimi secondi grazie ad una super difesa e a tante palle recuperate. Mercoledì 31 maggio (ore 21) sempre a Quarrata i rossoblu avranno il primo match-point della serie per la promozione in serie B Interregionale.

La cronaca – Parte bene la Stosa con i canestri di Dal Maso, ma Quarrata reagisce subito e con Mustiatsa trova il vantaggio sul 14-9. La Virtus prova a tornare a farsi sotto, ma qualche disattenzione di troppo porta i padroni di casa a toccare il +7. Negl ultimi due possessi del quarto però i rossoblu trovano due canestri consecutivi, compreso quello di Banchero sulla sirena che vale il 23-20 al termine della prima frazione.

Polveri bagnate per entrambe le squadre in avvio di secondo quarto. La Stosa segna poco ma subisce ancora meno, e uno squillo di Laffitte seguito da una tripla di Bartoletti le dà il massimo vantaggio sul 27-34. Sul finire del periodo però l’attacco della Virtus si blocca, e Quarrata ne approfitta per riprendersi il vantaggio. L’ultimo canestro è però ancora della Stosa, che con l’appoggio di Bartoletti chiude la seconda frazione in vantaggio 35-36.

Dopo l’intervallo torna meglio in campo Quarrata che con i canestri di Balducci si porta nuovamente avanti fino al +4. La Virtus sembra povera di idee in attacco e fatica nel mettere punti sul tabellone, e così il Dany si porta sul 46-38 con la tripla di Calugi. Toccato il massimo svantaggio nella partita la Stosa si sveglia e mette su un parziale di 7-0 riuscendo a correre in contropiede grazie a buone difese e tornando così sul -1. Ma sono ancora i padroni di casa a dettare il ritmo nel finale di quarto, con delle buone difese di Regoli che portano a canestri veloci per il +6 Quarrata con il quale si chiude la terza frazione (51-45).

La Virtus reagisce alle difficoltà tornando subito in parità a quota 51. I padroni di casa non si disuniscono, stringono le maglie in difesa e tornano sul +5, ma la Stosa è nella partita e con i canestri di Olleia e la precisione dalla lunetta prende il vantaggio. A sparigliare di nuovo le carte è una tripla di Balducci, che dà il +3 al Dany. Entrati nell’ultimo minuti le speranze della Virtus si assottigliano, ma due rubate di fila di Dal Maso e Costantini permettono ai rossoblu di prendere il vantaggio con il lungo rossoblu freddissimo dalla lunetta con un 2/2 a 16 secondi dalla fine. Nell’ultimo possesso di Quarrata Balducci subisce fallo e fa 1/2 impattando a quota 65. L’ultimo tiro è di Bartoletti, ma il suo jumper della media si infrange sul ferro e si va all’overtime.

All’overtime Balducci si carica la squadra sulle spalle e porta avanti i suoi, ma la Virtus alza l’intensità in difesa e con tante palle recuperate trova il vantaggio. Nella metà campo difensiva la Stosa non fa sconti e concede pochissimo a Quarrata, ma non riesce a dare l’allungo decisivo. A 30 secondi dalla fine Rossi va in lunetta ma fa 1/2. Sul +1 Virtus Bartoletti segna il canestro-partita, una tripla creata da un’ottima circolazione di palla che vale il +4 a 7 secondi dalla fine e chiude i conti.

 

DANY BASKET QUARRATA – STOSA VIRTUS SIENA 73-77 dts (23-20; 35-36; 51-45; 65-65)

QUARRATA: Zucconi ne, Balducci 15, Mazzullo, Cantrè, Falaschi 1, Rossi 14, Regoli Fe. 12, Riccio 8, Frangioni, Calugi 8, Regoli Fr. 2, Mustiatsa 13. All. Tonfoni

VIRTUS: Paunovic, Berardi, Bartoletti 20, Banchero 5, Dal Maso 17, Bianchi ne, Ricciardelli ne, Olleia 8, Costantini 5, Imbrò 2, Calvellini 8, Laffitte 12. All. Lasi

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena