Prima pagina

Viaggio al tempo del Medioevo per il gran finale del Serremaggio. Il Castello si veste a festa

Un vero e proprio viaggio nel tempo. È quello in programma sabato 14 e domenica 15 maggio a Serre di Rapolano (Siena), per il gran finale del Serremaggio, tradizionale rievocazione storica dedicata alla regina del borgo, Ciambragina, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Le esibizioni dal vivo di musici, tamburini, sbandieratori, acrobati, giullari e maghi faranno rivivere le atmosfere tipiche medievali, insieme ai cortei storici, ai mercati, agli stand enogastronomici e dell’artigianato che animeranno la due giorni del Castello.

La rievocazione – Per l’occasione, tutto il paese sarà vestito a festa riproponendo usi, costumi e tradizioni del Medioevo. Il corteo storico, dove tutti gli abitanti del borgo sfilano per le vie del centro storico con sublimi abiti rinascimentali, è in programma sabato 14 e domenica 15 maggio dalle 16 alle 23, accompagnato dalle esibizioni dal vivo dei Giullari Fiorentini, del Mago Paolo, degli Spadaccini di Soriano, le Sorelle Baciador, i Mestieri Opificum, degli Acrobati del Borgo, il Mago Paolo, Messer Lurinetto, Gaby Corbo e il Mago della Maiella, Errabundi Musici, gli Arcieri del Borro, la Compagnia del Bossolo, i Tamburini e Sbandieratori delle Serre.

Serremaggio di gusto – Da non perdere le cene povere medievali in programma sabato 14 e domenica 15 maggio all’antico Granaione della Grancia (a partire dalle 19.30). Per le vie del Castello attivi anche bar, spaghetteria e pizzeria, insieme ai chioschi del braciere, del vinaio, delle panelle e tanti altri ancora.

Info – Attivo, nei giorni del 14 e 15 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del Castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 14 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it ; serremaggio@gmail.com.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena