Venerdì sera torna il campionato: Emma Villas Siena impegnata ad Aversa
1 Feb, 2017
emma villas yesssssss

Dopo la straordinaria vittoria della Coppa Italia di Serie A2 ritorna il campionato, con l’ultima giornata della prima fase della stagione. C’è ancora aria di festa dopo la giornata storica vissuta il 29 gennaio, ma la compagine biancoblu ha già ripreso gli allenamenti in vista dei prossimi obiettivi.

La Emma Villas Siena torna a giocare in trasferta e va in Campania, dove venerdì 3 febbraio alle ore 20,30 affronterà la Sigma Aversa. Sarà un match importante anche in vista della seconda fase, la cosiddetta poule promozione, in quanto anche il team campano si è qualificato per il prossimo girone al quale accederanno le migliori squadre della Serie A2. Sarà quindi già un antipasto di quello che potrà accadere da febbraio in avanti, quando le prime cinque compagini del girone bianco e le prime cinque compagini del girone blu si sfideranno e si affronteranno in un nuovo raggruppamento lottando per il raggiungimento dei playoff.

“Godiamoci questo trionfo e questa Coppa Italia, ma rimaniamo con i piedi per terra perché il campionato è ancora lungo”, ha detto coach Paolo Tofoli subito dopo la vittoria contro Tuscania nella finale della manifestazione che si è svolta nel corso dello scorso week end alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. E in effetti la stagione sarà ancora lunghissima, e i rappresentanti della società senese hanno già ricordato come dopo aver raggiunto un importantissimo obiettivo ce ne sia comunque un altro altrettanto importante da conquistare. Il 29 gennaio 2017 rimarrà comunque una data impressa nella storia della Emma Villas. Ma ora la squadra di Tofoli deve tornare a giocare per conquistare il maggior numero di punti possibile, con il desiderio di continuare a lottare per il raggiungimento della promozione nella SuperLega.

Di domenica 29 gennaio, comunque, si ricorderà anche la straordinaria presenza di tifosi che si è registrata nel palazzetto dello sport emiliano. Più di 800 tifosi dall’intera provincia senese hanno infatti raggiunto Casalecchio di Reno per assistere al match contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. In tutto alle ore 14, quando è iniziata la gara tra Siena e Tuscania, alla Unipol Arena c’erano 4.800 spettatori, un dato stratosferico per due formazioni che disputano il campionato di Serie A2 e che hanno giocato davanti ad un palcoscenico veramente straordinario.

Venerdì sera ad Aversa saranno in palio dei punti che sono già validi per la poule promozione. La classifica pone in questo momento la Emma Villas Siena davanti a tutti nella prima fase, dall’alto dei 42 punti conquistati fino ad oggi. La Sigma Aversa è stata una delle rivelazioni del campionato e oggi è quarta nel girone bianco con 28 punti ottenuti. I campani arrivano da una gara non positiva disputata a Santa Croce, dove Santangelo, Libraro e compagni hanno subito un pesante 3-0 dalla Kemas Lamipel. Ma nel match di andata, giocato al PalaEstra e vinto dai senesi al tie break, dimostrarono tutto il loro valore cedendo solamente nel finale.

Il calendario della poule promozione sarà ufficializzato lunedì 6 febbraio. Le partite casalinghe che la Emma Villas Siena disputerà nella poule promozione sono incluse nell’abbonamento.