Nuovo appuntamento letterario a Siena: venerdì 9 settembre alle 18 in Fortezza Medicea si presenterà il libro “La cura al tempo del Covid. Caregiver e persone con disabilità si raccontano” di Simona Merlo ed Elena Casi. Il coordinatore della serata sarà Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati di Siena.
Maura Martellucci, giornalista ed esperta di Storia, dialogherà con le due autrici.
In questo libro, caregiver e persone con
disabilità raccontano le loro storie a un mondo sempre più complicato in cui si parla spesso di inclusione dimenticandosi di “metterla in atto”.
Persone con esigenze nette a cui si risponde con i verbi coniugati al futuro quando le problematiche toccano la vita quotidiana: il qui e l’oggi.
Che cos’è successo a queste famiglie a seguito dello scoppio della pandemia? In che modo il Covid li ha ulteriormente penalizzate? Quante e quali difficoltà “aggiuntive” hanno dovuto sostenere?
Perché non si tutela sotto ogni aspetto la figura del caregiver familiare? Come vivono davvero le persone con disabilità?
L’obiettivo delle autrici è condividere questa dimensione percepita come “altra”, molto poco conosciuta in Italia, che non è fatta soltanto di rabbia o tristezza, rinunce o preoccupazioni, ma anche di ironia, stupore, gioia, incrollabile volontà: la forza non più silenziosa di 3 milioni e 150 mila persone.